via Panaro 11, Roma - zona Corso Trieste | tel. 380.89.06.289

  piazza Armenia 9, Roma - zona San Giovanni | tel. 380.89.06.289

Psichiatria

Disforia di genere: psicologia, cause, sintomi e cure del disturbo di identità sessuale

La disforia di genere (o disturbo di identità di genere) è definita dalla presenza di intensi e persistenti sentimenti di identificazione con il sesso opposto accompagnati da vissuti di disagio con il proprio sesso che si traducono in un deficit…

Leggi tutto..

Epilessia, cause scatenanti psicologiche, conseguenze e rimedi: come riconoscere una crisi epilettica e differenziarla da una pseudocrisi

L’epilessia è una patologia caratterizzata dalla predisposizione a generare crisi epilettiche ricorrenti. Come riconoscere una crisi epilettica? Per crisi epilettica o attacco epilettico si intende un breve episodio caratterizzato da sintomi psicofisici causati da un’attività neuronale anormalmente eccessiva o sincrona…

Leggi tutto..

Quando rivolgersi al neurologo oltre che allo psichiatra: quali disturbi cura questo specialista, a cosa serve la visita neurologica

Il neurologo è un medico che ha conseguito una specializzazione in neurologia. Numerosi disturbi di competenza neurologica presentano sintomi psichiatrici associati. I disturbi neurologici sono malattie del cervello, della colonna vertebrale e dei nervi. Esistono più di 600 malattie del…

Leggi tutto..

Cos’è il delirio di onnipotenza o grandezza: significato in psichiatria, sintomi associati, cosa fare, come si cura

I deliri di onnipotenza o grandezza possono essere presenti sia nel disturbo bipolare sia nei disturbi psicotici. La schizofrenia, probabilmente più debilitante rispetto al disturbo bipolare, è un disturbo caratterizzato da comportamenti socialmente inappropriati e bizzarri, deliri, allucinazioni, sintomi negativi…

Leggi tutto..

Come sconfiggere la paura di guidare: i rimedi per riprendere la guida dopo un incidente, in autostrada o su strade sconosciute

La paura di guidare (o amaxofobia) è una fobia specifica riconosciuta come entità psicologica complessa. Sono molte le analogie con la fobia dell’aereo. Gli studi sulla paura di volare hanno indicato che potrebbero esserci diversi sottotipi di fobia specifica del…

Leggi tutto..

Ansia, depressione, altri disturbi che possono dipendere da cambio di stagione, età, sesso e mese di nascita: è vero che malessere, stanchezza, insonnia sono più frequenti in autunno e primavera?

Ansia, depressione e disturbi del sonno sembrerebbero più frequenti al cambio di stagione. Molto comune è la presenza di malessere, stanchezza e insonnia in autunno e primavera. Un effetto ciclico stagionale è stato ampiamente dimostrato anche in presenza di un…

Leggi tutto..

Agitazione improvvisa: cosa fare, quali sono le cause, i rimedi per l’ansia che insorge senza motivo apparente

Quando si diventa improvvisamente irrequieti non riuscendo, a volte, nemmeno a stare seduti o fermi può trattarsi di un sintomo relativo ad una grave forma di agitazione dovuta ad un disturbo d’ansia o causata da altri fattori e disturbi. Se…

Leggi tutto..

Shopping compulsivo: sintomi, cura, come fare per uscirne ovvero come smettere con una terapia adeguata

Lo shopping compulsivo è un modello psicopatologico di acquisto cronico e ripetitivo che spesso diventa difficile da interrompere comportando possibili conseguenze dannose. Si tratta di un disturbo del controllo degli impulsi ed ha caratteristiche simili ad altre forme di dipendenza…

Leggi tutto..

Alimenti contro ansia, attacchi di panico e depressione: dieta sana, cibi da evitare

Ansia, attacchi di panico ricorrenti e depressione costituiscono disturbi molto comuni in tutto il mondo. Cosa mangiare in caso di ansia, attacchi di panico ricorrenti e/o depressione? Esistono alimenti contro ansia, attacchi di panico e depressione ovvero cibi che curano i…

Leggi tutto..

Paura di vivere e depressione: rimedi per ansia sociale con manifestazioni depressive

Le caratteristiche del proprio ambiente sociale possono influenzare il decorso e l’esperienza soggettiva della depressione. Spesso i pazienti depressi riferiscono preoccupazioni relative alla stigmatizzazione e alla concomitante discriminazione vissuta in molti aspetti della vita sociale. Tali opinioni radicate sono centrate…

Leggi tutto..

Ricerca articolo su patologia di interesse

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra-a-Roma-e-Perugia-Psicoterapeuta-Tiziana-Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

Principali patologie trattate

  • Depressione Maggiore
  • Disturbo Bipolare
  • Attacchi di Panico
  • Disturbo d'Ansia Generalizzato
  • Fobia Sociale
  • Fobie Specifiche
  • Disturbo Ossessivo-compulsivo
  • Disturbi del Sonno
  • Disturbi Alimentari
  • Disturbi di Personalità
  • Schizofrenia