via Panaro 11, Roma - zona Corso Trieste | tel. 380.89.06.289

  piazza Armenia 9, Roma - zona San Giovanni | tel. 380.89.06.289

Psichiatria

allucinazioni da perdita

Allucinazioni dopo lutto: cosa sono, quando preoccuparsi

Una perdita significativa può comportare l’insorgenza di fenomeni dispercettivi transitori o persistenti.    Dopo un lutto si cambia, si rivalutano i propri bisogni e quelli degli altri valutandoli da una prospettiva differente. La perdita di una persona amata comporta un’angoscia profonda che…

Leggi tutto..
nuovo antipsicotico di terza generazione

Farmaci neurolettici di nuova generazione: in arrivo la cariprazina

In Italia è in arrivo la cariprazina (nome commerciale Vraylar ), un nuovo farmaco neurolettico (o antipsicotico), una molecola efficace nel trattamento della schizofrenia e del disturbo bipolare. Nel settembre 2015 tale farmaco ha ricevuto l’approvazione da parte della Food and Drug…

Leggi tutto..
rimedi per il sonno

Insonnia: cosa non fare, come comportarsi, a chi rivolgersi

L’insonnia è un disturbo che colpisce una grande proporzione della popolazione. I soggetti che ne soffrono riferiscono insoddisfazione per la durata o la qualità del sonno con difficoltà nell’iniziare o mantenere il sonno, oltre a un notevole disagio e compromissione…

Leggi tutto..

Dolore, senso di oppressione al petto, mal di schiena da ansia

Rimedi, come distinguerlo da altre patologie quali infarto, colica renale o reflusso gastroesofageo?   Dolore, senso di oppressione al petto o mal di schiena, continuo, per più giorni rappresentano sintomi ansiosi localizzati di origine non cardiaca, indistinguibili dal dolore cardiaco ischemico. Si…

Leggi tutto..

Perché si parla troppo velocemente

Significato in psicologia, rimedi, come parlare lentamente.   Parlare troppo velocemente è un disturbo dell’eloquio che può creare difficoltà di comunicazione e si manifesta generalmente in vari disturbi psichiatrici e neurologici. Tale disturbo (anche detto tachicalia) è caratterizzato da un’accelerazione…

Leggi tutto..

Terapie tradizionali e innovative per uscire dai disturbi alimentari

Come guarire dall’anoressia nervosa con farmaci, psicoterapia, dieta e neuromodulazione.   L’anoressia nervosa è una patologia che provoca grandi cambiamenti nella qualità della vita di chi ne è affetto e che presenta conseguenze gravi con un tasso di mortalità molto…

Leggi tutto..

Pigrizia patologica cronica

Psicologia, rimedi, quando si tratta di depressione o altra malattia mentale.   La pigrizia patologica cronica può essere un sintomo presente nella psicologia di vari disturbi: ad esempio può essere riscontrata nella depressione e nei disturbi alimentari quali l’obesità. Essere in…

Leggi tutto..

Sindrome bipolare affettiva

Temperamento, cause scatenanti, significato, idea di pericolosità della persona affetta da bipolarismo.   La sindrome affettiva bipolare è un disturbo dell’umore caratterizzato da oscillazioni affettive (periodi di depressione alternati a periodi di benessere e di euforia). Il disturbo bipolare può…

Leggi tutto..

Ansia, depressione e iperglicemia

L’aspetto emotivo del diabete può essere caratterizzato da agitazione, rabbia, aumento della glicemia.   L’ansia e la depressione sono manifestazioni psicologiche molto comuni nei pazienti affetti da diabete. Non infrequente, infatti, è l’associazione tra ansia, depressione e aumento della glicemia.…

Leggi tutto..

Come migliorare la qualità del sonno nella depressione

Cosa fare quando il sonno è poco profondo o eccessivo.   Aumentare il sonno profondo, nella sua durata e qualità, è un desiderio di tutti, non solo dei soggetti affetti da depressione. Quante ore di sonno profondo si dovrebbe dormire in una…

Leggi tutto..

Ricerca articolo su patologia di interesse

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra-a-Roma-e-Perugia-Psicoterapeuta-Tiziana-Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

Principali patologie trattate

  • Depressione Maggiore
  • Disturbo Bipolare
  • Attacchi di Panico
  • Disturbo d'Ansia Generalizzato
  • Fobia Sociale
  • Fobie Specifiche
  • Disturbo Ossessivo-compulsivo
  • Disturbi del Sonno
  • Disturbi Alimentari
  • Disturbi di Personalità
  • Schizofrenia