via Panaro 11, Roma - zona Corso Trieste | tel. 380.89.06.289

  piazza Armenia 9, Roma - zona San Giovanni | tel. 380.89.06.289

Psichiatria

Tricotillomania e perdita dei capelli da stress: cause, rimedi omeopatici e terapia farmacologica per non perdere o strapparsi i capelli

La perdita dei capelli o alopecia può avere un effetto significativo sulla qualità della vita delle persone che ne sono affette e sulle loro relazioni sociali. I pazienti con caduta dei capelli da stress possono rivolgersi al proprio medico di…

Leggi tutto..

Come uscire dalla solitudine affettiva: cosa fare quando causa sintomi di tristezza, ansia e depressione

La condizione di solitudine momentanea, ripetuta nella vita quotidiana, può rinforzare i meccanismi psicologici che contribuiscono allo sviluppo di una condizione di solitudine prolungata, tristezza e all’insorgenza di Depressione Maggiore. Alcuni studi hanno esaminato il ciclo di auto-rinforzo tra la…

Leggi tutto..

Schizofrenia, sintomi iniziali: come inizia una psicosi e si diventa schizofrenici

La schizofrenia o psicosi è una patologia caratterizzata da deliri, allucinazioni, alterazioni comportamentali, disturbi dell’eloquio, sintomi cognitivi e negativi. Esperienze tipiche possono precedere ed indicare l’emergere di una psicosi successiva. Il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione (DSM-5)…

Leggi tutto..

Mal di testa da stress, ansia e depressione: come farlo passare, rimedi possibili per prevenirlo senza ricorrere a troppe medicine

Lo stress psicologico, l’ansia e la depressione possono essere cause psicologiche o psicosomatiche del mal di testa manifestandosi con cefalea episodica o cronica di tipo tensivo ed attacchi di emicrania. Per esplorare le caratteristiche del mal di testa da stress,…

Leggi tutto..

Sudorazione improvvisa notturna o diurna da ansia: cause, conseguenze, rimedi

Ansia e agitazione possono provocare brividi e sudorazione eccessiva fredda notturna o diurna. In caso di sudorazione notturna sono molto comuni i risvegli con un conseguente sonno non ristoratore. E’ l’ansia quindi che fa sudare? Quali sono le cause psicologiche e…

Leggi tutto..

Depressione e stress da lavoro che non piace: sintomi e rimedi

La depressione lavoro dipendente è un problema di salute molto diffuso nella popolazione. L’insorgenza di questa patologia può essere favorita da un’insufficiente tollerabilità dello stress lavorativo da parte degli impiegati (spesso frutto di problematiche organizzative aziendali e/o personali). Non tutti, infatti,…

Leggi tutto..

Paura del dentista: rimedi per odontofobia ovvero come rilassarsi durante le cure odontoiatriche

La paura del dentista o odontofobia è una manifestazione d’ansia che può rappresentare un’ostacolo rilevante per la pratica di cure odontoiatriche. Il paziente odontoiatrico può provare ansia recandosi comunque dal dentista oppure, in caso di odontofobia, memore delle precedenti esperienze…

Leggi tutto..

Disturbi emotivi o comportamentali nel morbo di Parkinson e nella distonia neurologica: dalla depressione alla psicosi

I disturbi del movimento, quali il morbo di Parkinson e la distonia neurologica, sono spesso caratterizzati da disturbi emotivi e del comportamento. La presenza di tali disturbi mentali può rendere il quadro clinico dei disturbi neurologici più complesso nel trattamento.…

Leggi tutto..

Depressione in menopausa: sintomi, rimedi naturali o farmacologici per evitare tristezza, ansia e panico

La menopausa è una condizione fisiologica della vita femminile che comporta notevoli cambiamenti: ormonali e psicologici. La presenza di periodi di depressione ed episodi di ansia e attacchi di panico in menopausa a volte diventa molto frequente, causando notevole disagio, soprattutto…

Leggi tutto..

Labilità emotiva come disturbo affettivo relazionale: cause e terapia

La labilità affettiva o emotiva è una manifestazione clinica di alcuni disturbi psichici come la Depressione Maggiore. Si tratta di un sintomo che può derivare da disturbi nella sfera affettiva relazionale e comportare un’ulteriore riduzione delle relazioni sociali. Quali sono le cause…

Leggi tutto..

Ricerca articolo su patologia di interesse

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra-a-Roma-e-Perugia-Psicoterapeuta-Tiziana-Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

Principali patologie trattate

  • Depressione Maggiore
  • Disturbo Bipolare
  • Attacchi di Panico
  • Disturbo d'Ansia Generalizzato
  • Fobia Sociale
  • Fobie Specifiche
  • Disturbo Ossessivo-compulsivo
  • Disturbi del Sonno
  • Disturbi Alimentari
  • Disturbi di Personalità
  • Schizofrenia