Psichiatria

depressione che non passa

Depressione resistente al trattamento con farmaci: cosa fare?

La depressione farmaco resistente può essere trattata efficacemente attraverso l’associazione tra farmaci e un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale. La depressione resistente ai farmaci è caratterizzata da un quadro clinico depressivo cronico che non risponde all’utiizzo di due o più antidepressivi…

Leggi tutto..
persona disperata psicologia

Come uscire dalla disperazione: a chi chiedere aiuto

La disperazione comporta una perdita di fiducia nei confronti del futuro la quale si può recuperare con l’aiuto di uno psichiatra psicoterapeuta. Si può uscire dalla disperazione rivolgendosi alle persone giuste. Non tutti sanno cosa significa esattamente essere disperati. Per…

Leggi tutto..
disturbo depressivo post-operatorio

Depressione e ansia post-operazione da carcinoma

I sintomi di depressione e ansia insorti in seguito ad un intervento chirurgico devono essere trattati precocemente. I disturbi d’ansia e la depressione sembrerebbero più frequenti nel post-operatorio in chi si sottopone a interventi chirurgici radicali quali ad esempio la…

Leggi tutto..
fattori rischio episodio depressivo

Cosa può causare la depressione: i fattori di rischio più comuni

La Depressione Maggiore può essere causata da specifici eventi e disfunzioni cognitive i quali ne favoriscono l’esordio ed i processi di ricaduta. La Depressione Maggiore è una patologia invalidante che tende a riacutizzarsi rappresentando la seconda causa di disabilità nel…

Leggi tutto..
disturbi psichici sotto soglia

Come capire se si è depressi – disturbi psichici sotto soglia

La depressione sotto soglia può aumentare il rischio di soffrire di disturbo depressivo maggiore con sintomi completi. Il disturbo depressivo sotto soglia è caratterizzato da una sintomatologia depressiva minima o non sufficiente a soddisfare una diagnosi di Depressione Maggiore.La presenza…

Leggi tutto..
terrore conflitto nucleare

Allarme terza guerra mondiale e disturbi psichici in aumento: cosa fare?

La paura di un conflitto globale nucleare sta comportando nella popolazione malessere e disagio psicologico con un conseguente danno alla salute mentale. La Rappresentante di lista in una nota canzone cantava “mentre leggo uno stupido giornale, in città è scoppiata…

Leggi tutto..

Narcisismo maligno: come difendersi

Il narcisista maligno si può curare se affronta il suo disturbo come problematica di coppia. Per narcisismo maligno si intende una sindrome complessa che comprende tratti di personalità narcisistici uniti a comportamenti che ricordano i disturbi di personalità borderline, antisociale e paranoie. Si…

Leggi tutto..
pillole ansia e depressione

Farmaci antidepressivi più usati per curare ansia e depressione

Quali sono i farmaci più prescritti per il trattamento di questi disturbi e come agiscono chimicamente? I farmaci antidepressivi agiscono modulando la disponibilità dei neurotrasmettitori. Gli SSRI sono inibitori della ricaptazione della serotonina, gli SNRI aumentano la disponibilità di serotonina…

Leggi tutto..
Attacchi di panico ricorrenti - Psichiatra Roma

Attacchi di panico ricorrenti: meglio curarsi con i farmaci o con la psicoterapia?

Il disturbo di panico si cura preferibilmente con l’associazione di farmaci e psicoterapia cognitivo-comportamentale. Sebbene sia curabile, purtroppo spesso non viene riconosciuto e non viene trattato in molti pazienti. È fondamentale riconoscere il disturbo, differenziarlo da altri disturbi nei quali…

Leggi tutto..
vergogna corpo

Conseguenze psicologiche del Body shaming

Quando i sentimenti di inadeguatezza personale diventano oggetto di violenza causando disagio psicologico bisogna chiedere aiuto. In psicologia per Body shaming si intende l’atto o la pratica di sottoporre qualcuno a critiche o scherni per presunti difetti o imperfezioni fisiche.…

Leggi tutto..

Ricerca articolo su patologia di interesse

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra Psicoterapeuta Roma

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

Principali patologie trattate

  • Depressione Maggiore
  • Disturbo Bipolare
  • Attacchi di Panico
  • Disturbo d'Ansia Generalizzato
  • Fobia Sociale
  • Fobie Specifiche
  • Disturbo Ossessivo-compulsivo
  • Disturbi del Sonno
  • Disturbi Alimentari
  • Disturbi di Personalità
  • Schizofrenia