via Panaro 11, Roma - zona Corso Trieste | tel. 380.89.06.289

  piazza Armenia 9, Roma - zona San Giovanni | tel. 380.89.06.289

Psicoterapia

pianto in psicologia

Cosa significa piangere sempre? Il pianto in psicologia

Ci sono condizioni nelle quali è molto comune piangere (ad esempio, quando si è arrabbiati, incinta, si ha la febbre, con il ciclo mestruale). Cosa significa piangere senza motivo, perchè si piange per ogni cosa? Piangere sempre fa male? Se si…

Leggi tutto..
fumo, ansia e depressione

Smettere di fumare provoca ansia e fa andare in depressione?

Un’alta percentuale di fumatori soffre di disturbi psichici quali ansia e depressione. Le frasi riferite più spesso dai soggetti con l’abitudine a consumare sigarette sono: “quando fumo mi sento debole, penso di svenire, mi fa male il capo, mi gira la testa,…

Leggi tutto..
rimedi per il sonno

Insonnia: cosa non fare, come comportarsi, a chi rivolgersi

L’insonnia è un disturbo che colpisce una grande proporzione della popolazione. I soggetti che ne soffrono riferiscono insoddisfazione per la durata o la qualità del sonno con difficoltà nell’iniziare o mantenere il sonno, oltre a un notevole disagio e compromissione…

Leggi tutto..
Come vincere la solitudine dopo la morte del coniuge?

Come sopravvivere alla morte della persona amata grazie alla psicoterapia

La morte del proprio compagno di vita lascia dietro di sé una profonda angoscia, un immenso dolore, difficilmente accettabile, sia che avvenga in giovane età sia durante la vecchiaia. Gli anziani sono una popolazione vulnerabile relativamente all’abbandono, specialmente se vivono…

Leggi tutto..

Dolore, senso di oppressione al petto, mal di schiena da ansia: rimedi, come distinguerlo da altre patologie quali infarto, colica renale o reflusso gastroesofageo?

Dolore, senso di oppressione al petto o mal di schiena, continuo, per più giorni rappresentano sintomi ansiosi localizzati di origine non cardiaca, indistinguibili dal dolore cardiaco ischemico. Si tratta di sintomi comuni, altamente problematici in quanto comportano talvolta fatica nella respirazione (dovuta…

Leggi tutto..

Perchè si parla troppo velocemente: significato in psicologia, rimedi, come parlare lentamente

Parlare troppo velocemente è un disturbo dell’eloquio che può creare difficoltà di comunicazione e si manifesta generalmente in vari disturbi psichiatrici e neurologici. Tale disturbo (anche detto tachicalia) è caratterizzato da un’accelerazione dell’eloquio durante la quale chi parla troppo veloce…

Leggi tutto..

Terapia tradizionale e nuovi trattamenti per uscire dall’anoressia nervosa o da altri disturbi alimentari: guarire con farmaci, psicoterapia, dieta, neuromodulazione

L’anoressia nervosa è una patologia che provoca grandi cambiamenti nella qualità della vita di chi ne è affetto e che presenta conseguenze gravi con un tasso di mortalità molto elevato. Questa mortalità colpisce principalmente i giovani. I disturbi alimentari, infatti,…

Leggi tutto..

Pigrizia patologica cronica: psicologia, rimedi, quando si tratta di depressione o altra malattia mentale

La pigrizia patologica cronica può essere un sintomo presente nella psicologia di vari disturbi: ad esempio può essere riscontrata nella depressione e nei disturbi alimentari quali l’obesità. Essere in uno stato di depressione non è adattivo (anzi, al contrario). La paura…

Leggi tutto..

Sindrome bipolare affettiva: temperamento, cause scatenanti, significato, idea di pericolosità della persona affetta da bipolarismo

La sindrome affettiva bipolare è un disturbo dell’umore caratterizzato da oscillazioni affettive (periodi di depressione alternati a periodi di benessere e di euforia). Il disturbo bipolare può essere accompagnato anche da sintomi fisici, di maggiore intensità se è presente in…

Leggi tutto..

Ansia, depressione e iperglicemia: l’aspetto emotivo del diabete può essere caratterizzato da agitazione, rabbia, aumento della glicemia

L’ansia e la depressione sono manifestazioni psicologiche molto comuni nei pazienti affetti da diabete. Non infrequente, infatti, è l’associazione tra ansia, depressione e aumento della glicemia. L’iperglicemia dei soggetti diabetici spesso migliora con l’esercizio fisico. La presenza di sintomi ansiosi…

Leggi tutto..

Ricerca articolo su patologia di interesse

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra-a-Roma-e-Perugia-Psicoterapeuta-Tiziana-Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

Principali patologie trattate

  • Depressione Maggiore
  • Disturbo Bipolare
  • Attacchi di Panico
  • Disturbo d'Ansia Generalizzato
  • Fobia Sociale
  • Fobie Specifiche
  • Disturbo Ossessivo-compulsivo
  • Disturbi del Sonno
  • Disturbi Alimentari
  • Disturbi di Personalità
  • Schizofrenia