via Panaro 11, Roma - zona Corso Trieste | tel. 380.89.06.289

  piazza Armenia 9, Roma - zona San Giovanni | tel. 380.89.06.289

Psicoterapia

Workaholism ovvero quando si pensa solo a lavorare: cause, sintomi, conseguenze e cura della dipendenza da lavoro

Per workaholism o work addiction si intende una forma di dipendenza dal lavoro. Gli individui che pensano solo a lavorare (la notte e il giorno), invece, vengono denominati workaholic. Quali sono le cause della dipendenza da lavoro? La diffusione di…

Leggi tutto..

Paura di vivere e depressione: rimedi per ansia sociale con manifestazioni depressive

Le caratteristiche del proprio ambiente sociale possono influenzare il decorso e l’esperienza soggettiva della depressione. Spesso i pazienti depressi riferiscono preoccupazioni relative alla stigmatizzazione e alla concomitante discriminazione vissuta in molti aspetti della vita sociale. Tali opinioni radicate sono centrate…

Leggi tutto..

Depressione, ansia e movimento fisico: quali sono le migliori attività sportive e ricreative per risollevare l’umore e combattere lo stress

Il movimento fisico e lo sport rappresentano attività efficaci contro ansia e depressione. Lo sport è davvero un antidepressivo? Quali sono le attività anti-depressione e gli sport migliori contro l’ansia e i sintomi depressivi? La corsa ed il nuoto, ad…

Leggi tutto..

Come gestire rabbia e frustrazione in caso di incapacità a tollerare eventi stressanti o scarsa tolleranza allo stress con aggressività: il ruolo della psicoterapia

La rabbia è un’emozione fisiologica anche se non piacevole. In alcuni soggetti con una scarsa tolleranza alla frustrazione (bambini, adolescenti o adulti) può manifestarsi sotto forma di episodi di aggressività auto o eterodiretta verbale e/o fisica. In questi casi la…

Leggi tutto..

Come essere felici nella vita o ritrovare la felicità dopo una delusione d’amore: rimedi per recuperare il benessere psicologico

La felicità può essere definita come una condizione di benessere mentale e fisico che l’individuo tenta di raggiungere nell’arco della propria vita. Molti sono i fattori che possono ostacolarne il raggiungimento (sia interni che esterni). La rottura di una relazione…

Leggi tutto..

Cause, sintomi e terapia della piromania: il profilo psicologico del piromane

Per piromania si intende l’appiccamento deliberato ed intenzionale del fuoco in più di un’occasione. Consultando il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione (DSM-5) si evince che la piromania è inserita all’interno della categoria dei Disturbi da comportamento dirompente, del controllo…

Leggi tutto..

Come capire se è asma o ansia: correlazione tra patologia asmatica, attacchi di panico e depressione

Non è rara la comorbilità tra asma bronchiale e disturbi d’ansia in giovani ed adulti. Quando si fa fatica a respirare come capire se si tratta di asma o ansia? L’asma può essere associato a depressione? Esiste una forma di…

Leggi tutto..

Come aiutare una persona in depressione o ansiosa: cosa possono fare i familiari di genitori o figli depressi

Nei giovani la presenza di depressione e disturbi d’ansia rappresenta un problema di salute globale. Come aiutare una persona depressa o ansiosa quando rifiuta ogni aiuto, soprattutto se si tratta di un figlio depresso? Cosa dire ad una persona triste e come parlare a…

Leggi tutto..

A cosa sono dovuti gli attacchi di panico, da cosa dipendono: cause scatenanti e psicologiche dei sintomi d’ansia

Gli attacchi di panico sono delle manifestazioni d’ansia dovute ad una predisposizione psicologica e ad una serie di cause favorenti. Quali sono le cause scatenanti degli attacchi di panico e le cause psicologiche dell’ansia? A cosa sono dovuti e da…

Leggi tutto..

Come aiutare un malato di cancro depresso: l’importanza del sostegno psicologico per i pazienti oncologici

Il carico psicologico rappresenta un ulteriore problema di salute per il paziente malato di cancro. Tuttavia non è chiaro in che modo il disagio emotivo possa sfociare in un vero e proprio disturbo psichiatrico. E’ difficile, infatti, descrivere dettagliatamente la psicologia…

Leggi tutto..

Ricerca articolo su patologia di interesse

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra-a-Roma-e-Perugia-Psicoterapeuta-Tiziana-Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

Principali patologie trattate

  • Depressione Maggiore
  • Disturbo Bipolare
  • Attacchi di Panico
  • Disturbo d'Ansia Generalizzato
  • Fobia Sociale
  • Fobie Specifiche
  • Disturbo Ossessivo-compulsivo
  • Disturbi del Sonno
  • Disturbi Alimentari
  • Disturbi di Personalità
  • Schizofrenia