via Panaro 11, Roma - zona Corso Trieste | tel. 380.89.06.289

  piazza Armenia 9, Roma - zona San Giovanni | tel. 380.89.06.289

Psicoterapia

droga digitale

ASMR: la nuova droga digitale diffusa in rete crea dipendenza?

Autonomous Sensory Meridian Response è il nome di una nuova dipendenza i cui effetti sono dovuti alla stimolazione dei sensi attraverso la rete.   Se provi piacere mentre guardi i video di qualcuno che mangia un sottaceto, intaglia il sapone, sussurra…

Leggi tutto..
acufeni da stress

Come eliminare gli acufeni da stress: rimedi efficaci, farmaci e psicoterapia

L’acufene può essere associato a sintomi d’ansia e di depressione i quali possono comportare un aggravamento ed una cronicizzazione dello stesso.   Per acufene si intende la percezione di un suono senza la presenza di una fonte esterna. E’ un…

Leggi tutto..
doc di personalità terapia farmacologica

Disturbo ossessivo-compulsivo di personalità: oltre la terapia farmacologica

Una personalità ossessivo-compulsiva può richiedere il supporto di farmaci e psicoterapia se sono presenti estrema rigidità, perfezionismo, compromissione delle relazioni.   Il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità è un disturbo che esordisce in adolescenza e nella prima età adulta, a volte…

Leggi tutto..
disposofobia

Disturbo da accumulo compulsivo: come curarlo con farmaci e psicoterapia

La disposofobia ovvero la patologia degli accumulatori seriali va curata perché può compromettere la qualità della vita.   Il disturbo da accumulo compulsivo, anche detto disposofobia o hoarding disorder, è una patologia cronica e debilitante con ripercussioni sulla qualità della vita. Viene riscontrato nei…

Leggi tutto..
attacchi di panico gestazione

Ansia e attacchi di panico in gravidanza: come superarli

Le manifestazioni ansiose diurne e notturne, frequenti delle prime settimane e nel primo trimestre di gestazione, possono avere effetti negativi sulla salute della mamma o del feto?   Numerose ricerche suggeriscono che l’ansia in gravidanza è fortemente associata ad esiti…

Leggi tutto..
fobie specifiche

Ansia e paure irrazionali: come superarle chiedendo aiuto

Le paure più strane vanno affrontate e superate con il supporto di uno specialista poiché possono compromettere la qualità della vita.   Le paure irrazionali, anche chiamate fobie, sono delle manifestazioni d’ansia che possono causare disagio e difficoltà nello svolgimento delle…

Leggi tutto..
dipendenza da social network

Cure per dipendenza da internet e videogiochi o disturbo da gioco online

L’uso compulsivo di internet, videogiochi e giochi online rappresenta un problema di salute che richiede il supporto di uno specialista.   L’estrema diffusione della dipendenza da internet e da videogiochi ha reso necessario il ricorso a definizioni più precise. I mezzi di…

Leggi tutto..

Comportamento passivo-aggressivo nella coppia: definizione e terapia

La personalità passivo-aggressiva va smascherata perché può creare difficoltà in amore.   Il comportamento passivo-aggressivo consiste nell’esprimere sottilmente i propri sentimenti negativi attraverso le azioni invece di esporli direttamente. Questo atteggiamento, quindi, crea una discordanza tra ciò che si dice…

Leggi tutto..
angoscia emotiva

Come si può riempire il senso di vuoto affettivo del borderline?

I benefici della psicoterapia se ci si sente vuoti e angosciati a causa di questo disturbo di personalità.   Il disturbo borderline di personalità è caratterizzato da sentimenti cronici di vuoto affettivo con conseguente angoscia. Uno studio ha stabilito la relazione…

Leggi tutto..
paura dei buchi sulla pelle

Tripofobia, la paura dei buchi sulla pelle: diagnosi e cura

La fobia specifica di buchi sulla pelle o eruzioni cutanee può essere valutata tramite un questionario specifico e trattata da uno specialista.    Le fobie sono paure irrazionali e persistenti di determinati oggetti o situazioni. Negli ultimi 10 anni migliaia di…

Leggi tutto..

Ricerca articolo su patologia di interesse

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra-a-Roma-e-Perugia-Psicoterapeuta-Tiziana-Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

Principali patologie trattate

  • Depressione Maggiore
  • Disturbo Bipolare
  • Attacchi di Panico
  • Disturbo d'Ansia Generalizzato
  • Fobia Sociale
  • Fobie Specifiche
  • Disturbo Ossessivo-compulsivo
  • Disturbi del Sonno
  • Disturbi Alimentari
  • Disturbi di Personalità
  • Schizofrenia