Disturbo d'ansia generalizzato

Disturbo d'ansia generalizzato patologie trattate psichiatra roma perugia

Ansia: il disagio di chi ha paura di molteplici situazioni della vita quotidiana: tutto il giorno, tutti i giorni.

 

Il Disturbo d’ansia generalizzato è caratterizzato da un’ansia persistente, presente in svariati contesti, con preoccupazioni eccessive legate alle attività quotidiane.
Sintomi caratteristici di questo disturbo sono: apprensione, tensione motoria, irritabilità, insonnia, difficoltà di concentrazione, cefalea e incapacità a rilassarsi. Il disturbo d’ansia generalizzato può essere associato a disturbi dell’umore (quali Depressione maggiore o depressione cronica, disturbo bipolare).

Le cause del disturbo possono comprendere fattori genetici, fattori psicosociali e ambientali con una prevalenza nel corso della vita pari all’1,9%.

La terapia del disturbo d’ansia generalizzato, in caso di diagnosi tardiva, è prevalentemente farmacologica (a base di antidepressivibenzodiazepine). In caso di diagnosi precoce può essere sufficiente un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Principali patologie trattate

Cerca sul sito

News

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra Psicoterapeuta Roma

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.