Disturbi del sonno

Psichiatra per disturbi del sonno Roma

Disturbi del sonno: non dormire bene comporta disagio e difficoltà nell’affrontare al meglio le attività della vita quotidiana.

 

I disturbi del sonno possono essere primari oppure secondari a patologie psichiatriche o a condizioni mediche generali.

L’insonnia è un sintomo molto frequente in chi soffre di Depressione maggiore o depressione cronica, disturbo bipolare, disturbo di panico, disturbo d’ansia generalizzato, disturbo ossessivo-compulsivo. Può essere caratterizzata da difficoltà di addormentamento, a mantenere il sonno o da un riposo notturno non ristoratore nonostante l’adeguato numero di ore dormite. L’eventuale eccessiva sonnolenza diurna può interferire con le normali attività quotidiane. Se trascurata nel tempo l’insonnia può diventare cronica. Tale disturbo del sonno colpisce circa 9 milioni di italiani.

L’ipersonnia rappresenta una condizione clinica tipica della Depressione Maggiore e del disturbo bipolare. In questi disturbi oltre ad un’eccessiva sonnolenza può manifestarsi anche un aumento dell’appetito con iperfagia ed una sensazione di pesantezza agli altri inferiori.

Le raccomandazioni indicate negli studi scientifici per la cura dell’insonnia prevedono il trattamento delle eventuali patologie mediche associate, l’inizio di un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale, l’utilizzo di farmaci ipnoinducenti, la pratica dello yoga e di massaggi.

Per risolvere l’ipersonnia, invece, fondamentale è il trattamento del principale disturbo dell’umore.

Principali patologie trattate

Cerca sul sito

News

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra Psicoterapeuta Roma

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.