via Panaro 11, Roma - zona Corso Trieste | tel. 380.89.06.289

  piazza Armenia 9, Roma - zona San Giovanni | tel. 380.89.06.289

Patologie di competenza psichiatrica e psicoterapeutica

Come superare la paura del treno, della metro, dell’autobus o di altri mezzi pubblici: rimedi per l’ansia da viaggio e per l’agitazione da partenza del viaggiatore

La paura di viaggiare da soli rappresenta un sintomo d’ansia molto comune ma non sempre viene affrontata da chi ne soffre. A volte si tollera continuando a spostarsi, altre è talmente intensa da impedire al soggetto che ne soffre di…

Leggi tutto..

Empatia: significato in psicologia, definizione dell’essere empatico, caratteristiche della persona empatica

L’empatia è un’esperienza umana complessa che rappresenta l’intersezione tra vissuti di individui diversi. Qual è il significato della parola empatia in psicologia? Cosa significa essere empatico e quale può essere la definizione di persona empatica? Alla base dell’empatia importante è…

Leggi tutto..

Ansia e formicolio di testa, mani, piedi, tutto il corpo: cause e cura dell’intorpidimento della nuca e delle parestesie da stress, facciali o diffuse agli arti superiori e inferiori

I formicolii (anche denominati parestesie) possono derivare da disturbi metabolici, intrappolamento dei nervi a seguito di movimenti ripetitivi, iperventilazione da ansia o esposizione a neurotossine. Uno studio, ad esempio, ha analizzato i dati di membri della comunità esposta al disastro…

Leggi tutto..

Rimuginare continuamente, ruminazioni con pensieri negativi: psicologia, psicopatologia e cura dei sintomi cognitivi di ansia e depressione

Le rimuginazioni continue, anche definite ruminazioni, rappresentano spesso una patologia e sono caratteristiche degli individui con depressione, ansia sociale e disturbo ossessivo-compulsivo. Qual è la psicologia delle ruminazioni e il loro significato in psichiatria? Frequente è la tendenza a provare rammarico…

Leggi tutto..

Psicologia delle relazioni d’amore tossiche: come comportarsi con persone instabili sentimentalmente

Il mantenimento di una relazione d’amore instabile, nociva, tossica per il proprio benessere, può essere causata da disturbi di personalità e comportare un’amplificazione delle oscillazioni fisiologiche del tono dell’umore. Come nascono gli amori tossici e come funziona la psicologia delle relazioni d’amore tossiche?…

Leggi tutto..

Ansia dopo incidenti stradali, stress da guida: il ruolo della psicoterapia e dell’ascolto della musica

L’ansia dopo uno o più incidenti stradali è un sintomo molto comune che spesso comporta l’interruzione dell’uso dell’automobile. Come superare lo shock avuto dopo un incidente stradale e riprendersi? Come intervenire in caso di trauma psicologico post-incidente stradale? Il trauma psicologico…

Leggi tutto..

Antidepressivi: effetti positivi, danni collaterali a lungo termine, conseguenze della sospensione improvvisa

Gli antidepressivi sono farmaci prescritti frequentemente per il trattamento dei disturbi dell’umore, dei disturbi d’ansia e dei sintomi negativi della schizofrenia. Una terapia cronica con antidepressivi può avere effetti positivi? La via della chinurenina (KYNA) e la trasmissione glutammatergica sembrerebbero…

Leggi tutto..

Combattere e riprendersi da depressione, ansia, dolore da soli ovvero senza l’aiuto di un medico può comportare un elevato rischio di abuso e dipendenza da farmaci

Molto comune è il ricorso a cure fai da te per ansia, dolore e depressione attraverso un’assunzione cronica, senza controllo medico, di farmaci ansiolitici e antidolorifici, tra i quali gli oppioidi, prescritti precedentemente per altre patologie o presi in prestito…

Leggi tutto..

Voyeurismo tra le perversioni sessuali o parafilie: cause, sintomi e cura

Il voyeurismo (o scopofilia) è una perversione sessuale (o parafilia) che consiste nel provare piacere guardando una persona mentre è nuda o in attività sessuali. La cosa più sorprendente in letteratura scientifica sul voyeurismo è la scarsità di materiale stampato.…

Leggi tutto..

Insonnia, ansia da esami di maturità, per la patente e all’università: come combattere la paura e dormire bene la notte prima dell’esame

La difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno la notte precedente ad un impegno importante è un problema molto comune nei giovani che si preparano ad affrontare un esame. La paura ad affrontare un esame ovvero l’ansia da esame…

Leggi tutto..

Ricerca articolo su patologia di interesse

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra-a-Roma-e-Perugia-Psicoterapeuta-Tiziana-Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

Principali patologie trattate

  • Depressione Maggiore
  • Disturbo Bipolare
  • Attacchi di Panico
  • Disturbo d'Ansia Generalizzato
  • Fobia Sociale
  • Fobie Specifiche
  • Disturbo Ossessivo-compulsivo
  • Disturbi del Sonno
  • Disturbi Alimentari
  • Disturbi di Personalità
  • Schizofrenia