via Panaro 11, Roma - zona Corso Trieste | tel. 380.89.06.289

  piazza Armenia 9, Roma - zona San Giovanni | tel. 380.89.06.289

Patologie di competenza psichiatrica e psicoterapeutica

Come si supera la paura di vomitare o del vomito altrui nei bambini e negli adulti: cura, rimedi naturali per l’emetofobia e gli attacchi di panico

La paura di vomitare o fobia specifica del vomito è poco considerata e studiata rispetto ad altre fobie specifiche. È stata condotta una revisione sistematica per valutare gli articoli esistenti relativi a fenomenologia, eziologia, epidemiologia, comorbilità, misure di valutazione e…

Leggi tutto..

Come superare la paura di perdere i capelli: psicologia e rimedi della falacrofobia

I capelli svolgono un ruolo importante nel determinare l’immagine di sé, le percezioni sociali e il funzionamento psicosociale. Qual è il nome in psicologia della fobia di perdere i capelli? La paura di perdere i capelli si chiama falacrofobia o…

Leggi tutto..

Caratteristiche di un alcolista, come si comporta un soggetto alcolizzato: quali sono gli effetti dell’alcol sul comportamento e come smettere di bere

L’alcolismo è una forma di dipendenza che comporta un peggioramento della qualità di vita. Quali possono essere gli effetti dell’alcol sul comportamento? Un soggetto alcolista, definito dagli altri in senso dispregiativo “alcolizzato”, tende progressivamente ad isolarsi. Il suo unico pensiero e…

Leggi tutto..

Ghosting, psicologia di chi lascia o sparisce senza spiegazioni ovvero non indicando il motivo della separazione: come comportarsi

Recentemente si sta diffondendo un metodo di rottura delle relazioni sentimentali che permette di lasciare il proprio partner o sparire senza dare spiegazioni ovvero non indicando il motivo della separazione. Chi lascia o sparisce senza spiegazioni avrebbe specifiche finalità mentre essere…

Leggi tutto..

Binge watching, quando le serie TV creano dipendenza: come uscirne con la terapia adeguata

Nel mondo sempre più digitalizzato gli individui sono molto motivati a guardare serie televisive online. Grazie a piattaforme streaming quali Netflix si inizia dopo cena con il sedersi davanti alla TV per guardare la prima puntata di una serie TV…

Leggi tutto..

Logorrea patologica, cause psicologiche e rimedi: perché una persona è logorroica, come smettere di essere logorroici

La logorrea patologica è un’alterazione del modo di parlare caratterizzata da un’eccessiva loquacità e può essere presente in vari disturbi psichiatrici e neurologici. Qual è la psicologia delle persone logorroiche? Quali sono le cause psicologiche della logorrea patologica? Perchè una persona è…

Leggi tutto..

Significato in psicologia di rabbia e odio: perché si tende ad odiare l’altro invece di collaborare serenamente

La rabbia e l’odio sono sentimenti molto diffusi nelle comunità. Ormai, infatti, sembrerebbero diventati fattori chiave nella cooperazione con gli altri. Quando si scelgono gli amici con i quali trascorrere il proprio tempo libero, confidarsi e divertirsi, si prediligono solitamente…

Leggi tutto..

Stress, ansia, depressione da rientro dalle vacanze: come affrontare il primo giorno di lavoro dopo le ferie

Stress, ansia e sintomi depressivi da rientro al lavoro dalle ferie sono manifestazioni molto comuni, spesso sottovalutati e tollerati, con conseguenti ripercussioni sulle attività quotidiane. La più antica definizione della sindrome da rientro delle vacanze e della depressione post-ferie fu scritta…

Leggi tutto..

Come superare la paura di avere un figlio, capire se non si desidera diventare genitore o l’idea ci spaventa: significato in psicologia per l’uomo e la donna

Una volta raggiunta l’età ideale per concepire un bambino, molto comuni sono gli scrupoli sul reale desiderio di paternità e maternità ovvero si può volere un figlio e avere paura. Dubbi molto comuni all’interno della coppia sono: “non so se voglio un figlio, non…

Leggi tutto..

Come superare la paura del treno, della metro, dell’autobus o di altri mezzi pubblici: rimedi per l’ansia da viaggio e per l’agitazione da partenza del viaggiatore

La paura di viaggiare da soli rappresenta un sintomo d’ansia molto comune ma non sempre viene affrontata da chi ne soffre. A volte si tollera continuando a spostarsi, altre è talmente intensa da impedire al soggetto che ne soffre di…

Leggi tutto..

Ricerca articolo su patologia di interesse

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra-a-Roma-e-Perugia-Psicoterapeuta-Tiziana-Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

Principali patologie trattate

  • Depressione Maggiore
  • Disturbo Bipolare
  • Attacchi di Panico
  • Disturbo d'Ansia Generalizzato
  • Fobia Sociale
  • Fobie Specifiche
  • Disturbo Ossessivo-compulsivo
  • Disturbi del Sonno
  • Disturbi Alimentari
  • Disturbi di Personalità
  • Schizofrenia