Depressione maggiore

Psichiatra per depessione Roma

Depressione maggiore: una patologia caratterizzata da disperazione e perdita di speranza nel futuro.

 

Chi soffre di Depressione Maggiore manifesta una serie di sintomi quali sentimenti di tristezza, crisi di pianto, insonnia o ipersonnia, perdita di appetito o iperfagia, sentimenti di autosvalutazione eccessivi o inappropriati, perdita di interessi, stanchezza, agitazione o rallentamento psicomotorio, difficoltà di concentrazione, riduzione del funzionamento nelle attività quotidiane. Gli episodi depressivi maggiori possono essere presenti in comorbilità con il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo di panico (attacchi di panico) e il disturbo d’ansia generalizzato.

La depressione maggiore è causata dall’interazione di più fattori: da una predisposizione genetica associata a variabili psicosociali e ambientali. La prevalenza della Depressione Maggiore in Italia è pari al 10% e l’età media di insorgenza corrisponde a 25 anni.

Se non trattato adeguatamente il disturbo può cronicizzarsi abbassando notevolmente la qualità della vita. Si tratta di una patologia potenzialmente letale in quanto può essere accompagnata da ideazione suicidaria. Secondo le linee guida internazionali la cura della Depressione Maggiore prevede l’utilizzo di farmaci antidepressivi e ipnoinducenti in associazione ad un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Principali patologie trattate

Cerca sul sito

News

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra Psicoterapeuta Roma

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.