Fobia sociale

Fobia sociale patologie trattate psichiatra roma perugia

Fobia sociale: una paura intensa, persistente, eccessiva, irragionevole dell’esposizione a contesti sociali.

 

Chi soffre di fobia sociale teme i contesti relazionali manifestando una paura marcata e persistente di una o più situazioni sociali o prestazionali nelle quali si può essere esposti al giudizio degli altri. Il timore principale è quello di agire in modo imbarazzante. La paura sperimentata viene riconosciuta come eccessiva o irragionevole.

Tale disturbo deriva da una predisposizione genetica presente in associazione a fattori psicosociali e ambientali. Comune è la comorbilità con disturbi dell’umore (quali Depressione maggiore o depressione cronica, disturbo bipolare).

La fobia sociale esordisce generalmente nella prima infanzia o adolescenza colpendo circa il 10% della popolazione.

Per una cura efficace della fobia sociale utile è intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale. Il ricorso a farmaci antidepressivi e a benzodiazepine è consigliato nei casi gravi e/o resistenti alla psicoterapia.

Principali patologie trattate

Cerca sul sito

News

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra Psicoterapeuta Roma

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.