Patologie trattate psichiatra roma perugia

Le principali patologie trattate dallo studio psichiatrico di Roma e Perugia

La dottoressa Corteccioni Psichiatra e Psicoterapeuta effettua consulenze finalizzate alla diagnosi, cura e prevenzione dei disturbi psichici valutandone la sintomatologia nella sua intensità e nel grado di interferenza con le attività della vita quotidiana.

Per curare i disturbi mentali è fondamentale mettere a disposizione del paziente le proprie conoscenze al fine di individuare il trattamento più opportuno. Numerosi studi scientifici sottolineano l’efficacia della terapia farmacologica associata ad un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale.

La prescrizione terapeutica è un lavoro meticoloso che consiste nel “cucire” sul paziente un vestito su misura. La terapia prescritta, infatti, deve essere personalizzata ovvero concordata con il paziente tenendo conto delle attività della sua vita, dei suoi desideri, delle sue necessità prevenendo in tal modo la manifestazione di effetti indesiderati.

In questa sezione sono elencate le patologie di più frequente riscontro nella popolazione: la depressione maggiore, il disturbo bipolare, il attacchi di panico, il disturbo d’ansia generalizzato, le fobie specifiche, la fobia sociale, il disturbo ossessivo-compulsivo, i disturbi del sonno, i disturbi di personalità, la schizofrenia.

Il materiale inserito in questa sezione a scopo informativo non deve precludere il contatto con uno specialista. Solo la prima visita psichiatrica, infatti, permette di ricevere risposta a numerose domande, di ottenere una diagnosi ed una terapia adeguata, mirata, efficace.

Principali patologie trattate

Cerca sul sito

News

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra Psicoterapeuta Roma

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.