La depressione può durare tutta la vita o no?

La depressione può durare tutta la vita o no?

Quanto dura la depressione?

Come e perché si può guarire dalla depressione per non farla durare per sempre.

 

La Depressione Maggiore è un disturbo mentale che spesso dura tutta la vita perchè, ancora troppo spesso, si rinuncia a curarla. In merito alla cura della depressione circolano continuamente notizie fuorvianti, frutto di esperienze personali o raccontate parafrasando le storie di altri che ne hanno sofferto.

Il disturbo depressivo maggiore spesso è ricorrente ma si può curare con i farmaci giusti e in tempi non troppo lunghi. Lo psichiatra deve soffermarsi sulle risorse del paziente che ha davanti cercando di sfruttarle al meglio per favorire una rapida risalita. Stare meglio e in fretta, infatti, è fondamentale per migliorare l’autostima.

Va sottolineato che alla base della guarigione dalla depressione c’è il rapporto di collaborazione tra lo psichiatra curante e il paziente ovvero la cosiddetta alleanza terapeutica, un aspetto fondamentale anche in psicoterapia. Chi soffre di depressione può chiarire con lo psichiatra tutti i dubbi in merito alla terapia farmacologica. Il curante deve ascoltare attentamente il paziente, non sottovalutando le sue paure e rispondendo puntualmente ad ogni sua domanda, anche la più assurda che sia. La terapia farmacologica, infatti, deve essere sempre un vestito cucito su misura. Se al paziente non piace, la terapia va cambiata senza, tuttavia, sminuire il proprio ruolo professionale.

Scrivo questo perché come lo psichiatra si deve fidare del paziente, anche il paziente deve fidarsi dello psichiatra e, se lui sostiene che una cura sia migliore di un’altra, bisogna quantomeno credergli provando a seguire il percorso. La guarigione dalla depressione è una meta raggiungibile da chi ha gli strumenti per uscirne ma anche da chi impara a saperli usare grazie all’aiuto di un professionista della salute mentale.

 

 

Ultimi Articoli

Ricerca articolo su patologia di interesse

News

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra psicoterapeuta Roma Tiziana Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

ossessione per sonno perfetto

Come prendere sonno se non riesci a dormire evitando l’ortosonnia

Se non riesci a prendere sonno subito o dormi poco potresti soffrire di insonnia ma anche di ortosonnia. In psicologia, per ortosonnia si intende l’ossessione…

Continua a leggere...
La depressione può durare tutta la vita o no?

La depressione può durare tutta la vita o no?

Quanto dura la depressione? Come e perché si può guarire dalla depressione per non farla durare per sempre.   La Depressione Maggiore è un disturbo…

Continua a leggere...
superare psicologicamente un cancro

Come affrontare psicologicamente un tumore

La scoperta di un tumore può essere affrontata con alcune strategie psicologiche e con l’aiuto di uno specialista. La diagnosi di tumore è un’esperienza angosciante,…

Continua a leggere...
disturbo narcisistico di personalità consapevole

Il ruolo della consapevolezza nel narcisista

Chi soffre di un disturbo narcisistico di personalità può essere consapevole in modo distorto e diventare depresso. La consapevolezza è un elemento fondamentale della mente…

Continua a leggere...