
Il disturbo narcisistico di personalità
Il disturbo narcisistico di personalità è come gli altri disturbi di personalità stabile, persistente ed insorge durante l’adolescenza o la prima età adulta.
Tratti narcisistici sono molto diffusi nella popolazione generale, basta pensare alle recenti mode di condividere attraverso i social network foto e filmati realizzati in ogni momento della giornata. Gli individui con disturbo narcisistico di personalità sono, però, caratterizzati anche da un senso grandioso di importanza, necessità di ammirazione e mancanza di empatia.
Generalmente i soggetti con disturbo narcisistico si mostrano arroganti e presuntuosi esagerando talenti, risultati raggiunti e riconoscendosi superiori agli altri. Essi si preoccupano continuamente di realizzare fantasie di illimitato successo, bellezza o amore ideale. Data la loro certezza di essere individui speciali ed unici richiedono eccessiva ammirazione da parte degli altri, mancando di empatia e tendendo allo sfruttamento interpersonale. Essi invidiano gli altri o credono di essere a loro volta invidiati dagli altri per la loro superiorità.
Le cause del disturbo sembrerebbero riconducibili al modello biopsicosociale: fattori genetici, sociali (come il soggetto interagisce durante l’infanzia con la famiglia e gli altri bambini) e psicologici (attaccamento o temperamento) sembrerebbero contribuire in egual misura all’insorgenza del disturbo.
La prevalenza del disturbo varia dal 2 al 22% circa nella popolazione affetta da un disturbo psichiatrico ed è minore dell’1% nella popolazione generale.
I soggetti con disturbo narcisistico consultano raramente uno psichiatra o uno psicoterapeuta a meno che non abbiano sintomi di disagio psichico associati al disturbo di personalità.
62 soggetti con disturbo narcisistico di personalità, 62 soggetti con disturbo borderline di personalità e 59 soggetti con entrambe le diagnosi sono stati valutati tramite interviste semistrutturate e test specifici per indagare la presenza di altri disturbi psichiatrici in associazione al disturbo di personalità. Generalmente i disturbi psichiatrici associati ai due disturbi di personalità sembrano essere gli stessi con minori punteggi nel disturbo narcisistico alle scale di depressione e a quelle che valutano sintomi generali da stress (Ritter K et al., 2010). Alcuni studi hanno riportato la prevalenza del disturbo narcisistico di personalità nei disturbi psichiatrici maggiori. Tale disturbo si riscontrerebbe mediamente in meno del 22% dei pazienti psichiatrici, specialmente in quelli che fanno uso di sostanze (12-38%) o affetti da disturbo bipolare (4-47%). Il disturbo narcisistico di personalità è scarsamente presente negli individui affetti da disturbo ossessivo-compulsivo. Vengono segnalati, inoltre, casi in comorbilità (coesistenza di più patologie diverse in uno stesso individuo) con depressione, ipocondria e anoressia nervosa (Ronningstam, 1996).
Cosa fare?
Come per gli altri disturbi di personalità la psicoterapia risulta essere il trattamento di prima linea rispetto al trattamento farmacologico ed i risultati risulterebbero soddisfacenti. Alcuni trattamenti sono resi più complessi da interruzioni volontarie della terapia, abuso di sostanze, rischio di suicidio o altri comportamenti interferenti con la terapia. Il fattore principale per determinare la prognosi del disturbo rimane la capacità dell’individuo di riconoscere di avere un problema e di chiedere aiuto ad uno specialista (Wilberg et al., 2014).
Riferimenti bibliografici:
Wilberg et al (2014). Patients with personality disorders in private specialist practice. Tidsskr Nor Laegeforen 134(23/24): 2267-2271.
Ultimi Articoli
Ricerca articolo su patologia di interesse
News
Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Stomaco gonfio, respiro corto: rimedi per le somatizzazioni ansiose
La sensazione di non riuscire a respirare a fondo e il senso di oppressione allo stomaco possono essere sintomi fisici dell’ansia per i quali è…
Quando si può guarire spontaneamente dalla depressione
La guarigione spontanea dalla depressione può avvenire in caso di sintomi di intensità lieve e di durata limitata nel tempo. Nonostante la depressione sia un…
Come superare la paura di non essere abbastanza
La paura di non essere abbastanza o atelofobia può essere superata con l’aiuto di uno psicoterapeuta e a volte richiede anche un supporto farmacologico. La…
Come superare la fine di una relazione sentimentale
La rottura di una storia d’amore può essere affrontata con il supporto di uno psicoterapeuta. La fine di una relazione sentimentale è un processo molto…