Tricotillomania e perdita dei capelli da stress
Cause, rimedi omeopatici e terapia farmacologica per non perdere o strapparsi i capelli.
La perdita dei capelli o alopecia puรฒ avere un effetto significativo sulla qualitร della vita delle persone che ne sono affette e sulle loro relazioni sociali. I pazienti con caduta dei capelli da stress possono rivolgersi al proprio medico di famiglia presentando una perdita di capelli diffusa o irregolare. Lโalopecia areata viene diagnosticata quando la perdita dei capelli รจ limitata.
Quali sono le cause della caduta dei capelli e a quali specialisti rivolgersi?
La tinea capitis puรฒ causare unโalopecia diffusa che deve essere trattata per via sistemica. Lโeffluvium telogen รจ unโalopecia non infiammatoria adย insorgenza improvvisa causata da stress fisiologico o emotivo. Una volta rimossa la causa della caduta dei capelli questi ricrescono regolarmente. La tricoressi nodosa si verifica quando i capelli si spezzano secondariamente ad un trauma ed รจ spesso dovuta ad un uso eccessivo di prodotti per capelli. Lโanagen effluvium รจ la perdita anormale diffusa dei capelli durante la fase di crescita, causata da un evento che pregiudica lโattivitร mitotica del follicolo pilifero, piรน comunemente la chemioterapia. Il supporto del medico รจ particolarmente importante per i pazienti affetti da questa condizione clinica. Lโalopecia da cicatrici puรฒ essere valutata e trattata meglio da un dermatologo mentre lโalopecia androgenetica puรฒ essere diagnosticata e curata meglio da un endocrinologo.
La tricotillomania รจ un disturbo del controllo degli impulsi che puรฒ causareย perditaย dei capelli il cui trattamento non puรฒ prescindere dalla cura della patologia psichiatrica sottostante (Phillips et al., 2017). Il fenomeno delloย strappamento dei capelli รจ stato riconosciuto per secoli, tuttavia la vera prevalenza della tricotillomania รจ in gran parte sconosciuta: lโargomento รจ stato scarsamente studiato. In associazione al fenomeno sembrerebbero esserci vari condizioni cliniche psichiatriche: disturbi del controllo degli impulsi, disturbi ossessivo-compulsivi, problemi comportamentali e dipendenze (Shoenfeld et al., 2012).ย Sebbene la tricotillomania, lo stuzzicamento della pelle e lโonicofagia siano state oggetto di una crescente attenzione scientifica la questione relativa alla possibilitร di considerare questi disturbi come entitร distinte o manifestazioni diverse della stessa patologia non รจ stata ancora chiarita. Lโimpulsivitร , la sofferenza psichica e la bassa autostima avrebbero significativi effetti predittivi sullโinsorgenza della tricotillomania (Maraz et al., 2017).
Come si curano la perdita dei capelli o alopecia da stress e la tricotillomania?
I capelli, se strappati o tirati dalla radice del bulbo, ricrescono dopo lo stress?
Come ricrescono i capelli strappati?
Rimedi omeopaticiย e farmacologici per la ricrescita dei capelli caduti o strappati possono essere efficaci solo se viene trattata adeguatamente la causa dellโalopecia. La terapiaย della perdita dei capelli da stress puรฒ prevedere la prescrizione di farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), ansiolitici e/o di un percorso di psicoterapia, a seconda della gravitร e della durata del disturbo.
Una terapia farmacologica efficace per la tricotillomania prevede la combinazione di SSRI e di farmaci neurolettici. Anche lโutilizzo di farmaci stabilizzatori del tono dellโumore sembrerebbe utile. Un trattamento farmacologico combinato ad una terapia cognitivo-comportamentale con tecniche metacognitive renderebbe piรน rapida la cura dei pazienti affetti da tricotillomania (Shareh, 2017).
Riferimenti bibliografici:
Phillips TG et al (2017). Hair Loss: Common Causes and Treatment. Am Fam Physician. 96(6): 371-378.
Shareh H (2017). A Preliminary Investigation of Metacognitive Therapy and Habit Reversal as a Treatment forย Trichotillomania. Behav Cogn Psychother. 1-20. [Epub ahead of print].
Shoenfeld N et al (2012). Tricotillomania: pathopsychology theories and treatment possibilities. Isr Med Assoc J. 14(2): 125-9.
Segui la Dott.ssa Corteccioni sui Social
Ricerca articolo su patologia di interesse
News
Dott.ssa Tiziana Corteccioni
ULTIMI ARTICOLI
Stimolazione magnetica transcranica: indicazioni, rischi ed efficacia
La stimolazione magnetica transcranica รจ un trattamento indicato per molti disturbi mentali con eterogeneo mantenimento dellโefficacia a lungo termine. La stimolazione magnetica transcranica, conosciuta ancheโฆ
Come si cura lโansia grave
Un disturbo dโansia grave puรฒ essere trattato con diverse strategie terapeutiche. Lโansia รจ una risposta naturale del nostro organismo a situazioni percepite come minacciose. Nonโฆ
Schizofrenia e nuove scoperte terapeutiche: il caso Evenamide
Un nuovo farmaco per il trattamento della schizofrenia resistente ai farmaci tradizionali รจ in fase di sperimentazione, con risultati promettenti. Evenamide รจ un farmaco sperimentaleโฆ
Perchรฉ i ragazzi si suicidano: capire per prevenire
La prevenzione del suicidio nei giovani passa attraverso la comprensione di alcuni segnali. Ilย suicidioย traย adolescentiย eย giovani adultiย รจ oggi una delle principali cause di morte a livello globaleโฆ