Impulsività emotiva in psichiatria e psicologia della persona impulsiva
Il comportamento impulsivo e l’aggressività possono essere presenti in condizioni di angoscia psicologica ma anche in diversi disturbi psichiatrici.
Nonostante tutti sappiano che l’intolleranza all’incertezza sia una dimensione transdiagnostica nella psicopatologia, pochissime ricerche hanno studiato la sua rilevanza ed il relativo rischio di comportamento aggressivo o impulsivo. In una ricerca, pertanto, 95 adulti di età compresa tra 19 e 55 anni (53% uomini) hanno completato una valutazione sull’intolleranza all’incertezza, esternando tratti, problemi e comportamenti impulsivi. Livelli più elevati di intolleranza all’incertezza, infatti, sono stati associati ad una maggiore espressione dei sintomi esternalizzanti (aggressività, consumo di alcol/marijuana, impulsività problematica) nell’ultimo mese.
Quale era la psicologia delle persone impulsive?
I soggetti valutati hanno riferito di utilizzare questi comportamenti per evitare angoscia e non per provare emozioni piacevoli. La difficoltà a tollerare l’incertezza, quindi, può comportare un aumentato rischio di psicopatologia con una maggiore probabilità che un individuo si impegni in comportamenti rischiosi per alleviare le emozioni angoscianti o spiacevoli (Sadeh & Bredemeier, 2019).
Quali sono le cause di aumentata impulsività e aggressività?
L’impulsività è una dimensione psicopatologica caratteristica di alcuni disturbi di personalità (ad esempio bordeline e antisociale).
Le tre dimensioni della disregolazione emotiva presenti nel disturbo borderline di personalità, infatti, sono:
- difficoltà a controllare comportamenti impulsivi in caso di difficoltà;
- accesso limitato a strategie di regolazione emotiva efficaci;
- mancanza di chiarezza emotiva;
- impulsività (Fossati et al., 2013).
In uno studio un campione di studenti universitari ha completato valutazioni su aggressività, sintomi di disturbo di personalità bordeline, sintomi d’ansia e problemi con l’alcol, rischio di suicidio. Sono state raccolte, inoltre, valutazioni relative all’impulsività. L’impulsività reattiva alle emozioni, presente in questo disturbo, quindi, sembrerebbe correlata all’insieme dei sintomi della psicopatologia mentre l’impulsività non pertinente alle emozioni sembrerebbe unicamente correlata a problemi con l’alcol (Johnson et al., 2013).
L’impulsività e l’aggressività sono caratteristiche anche di disturbi del controllo degli impulsi, quali ad esempio il disturbo esplosivo intermittente. Questo disturbo può essere o meno associato a disturbi di personalità rendendo la valutazione ed il trattamento più complessi.
In caso di comportamenti impulsivi o reazioni aggressive è utile consultare quanto prima uno psichiatra per impostare la terapia più adeguata alla propria condizione clinica.
Riferimenti bibliografici:
Johnson SL et al (2013). Impulsive responses to emotion as a transdiagnostic vulnerability to internalizing and externalizing symptoms. J Affect Disord. 150(3): 872-8.
Sadeh N & Bredemeier K (2019). Engaging in Risky and Impulsive Behaviors to Alleviate Distress Mediates Associations Between Intolerance of Uncertainty and Externalizing Psychopathology. J Pers Disord. 1-16.
Ultimi Articoli
Ricerca articolo su patologia di interesse
News
Dott.ssa Tiziana Corteccioni
Cause psicologiche del femminicidio
Profilo psicologico dell’uomo carnefice, maltrattante e possibili soluzioni. Il femminicidio è una forma estrema di violenza di genere con cause psicologiche complesse. Il tema è…
Perchè si tradisce anche se si ama: psicologia del tradimento
Si può amare e contemporaneamente tradire il partner per ragioni psicologiche complesse. Si può tradire anche se si ama una persona ma la motivazione dietro…
Paura del cambiamento in psicologia: come superarla
Quando cambiare fa paura e non si riesce a farlo è utile effettuare un percorso di psicoterapia. La paura del cambiamento significa temere qualcosa che…
Paura di parlare in pubblico: come superarla
La paura di parlare in pubblico è una fobia che può causare notevole disagio e, se non viene superata da soli, va trattata con l’aiuto…