Cause, sintomi e cure del voyeurismo e delle perversioni sessuali
Il voyeurismo (o scopofilia) รจ una perversione sessuale (o parafilia) che consiste nel provare piacere guardando una persona mentre รจ nuda o in attivitร sessuali. La cosa piรน sorprendente in letteratura scientifica sul voyeurismo รจ la scarsitร di materiale stampato. Scarse sono le pubblicazioni scientifiche a riguardo. Negli anni settanta un autore รจ stato in grado di trovare solo 15 articoli e nessun libro che trattava specificamente di voyeurismo. Nella ricerca veniva fatto il tentativo di rivedere quanti piรน aspetti possibili sul voyeurismo, fornendo materiale illustrativo quando disponibile. Le aree del triolismo (piacere o desiderio nellโosservare il partner in attivitร sessuali con unโaltra persona) e della coprofilia (attribuzione di valenza sessuale o di piacere ad escrementi) sono state trattate in dettaglio per stabilire fino a che punto esse potevano appartenere alla deviazione psicologica del voyeurismo. La teoria della perversione si รจ basata sulla documentazione fornita dalle scuole psicoanalitiche e comportamentali a causa della mancanza di materiale proveniente da altri approcci.
Quali sono i sintomi del voyeurismo e che tipo รจ il voyeur?
Solitamente il voyeur รจ un uomo relativamente giovane, di basso status socioeconomico. ร spesso incline a reati minori. Il voyeurismo puรฒ essere considerato una deviazione dal normale comportamento sessuale e tali deviazioni non sono di per sรฉ un comportamento criminale (Smith, 1976).
Quali sono le cause del voyeurismo? La perversione voyeuristica sembrerebbe avere alla base la paura della perdita di un oggetto nella prima etร adulta la quale puรฒ essere un fattore importante predisponente alla propensione al voyeurismo. Lโaccresciuta necessitร di mantenere il contatto visivo con lโoggetto e di incorporarlo visivamente porterebbe allโiperattivitร della funzione visiva che รจ tipica di questa parafilia. Questa necessitร in seguito diventerebbe sessualizzata, pur mantenendo le sue connotazioni pregenitali. Sebbene la perdita dellโoggetto sia apparentemente significativa non รจ necessariamente un fattore in tutti i casi di voyeurismo e, quando presente, puรฒ essere considerata solo come un elemento della sua patogenesi (Almansi, 1979). I comportamenti compulsivi osservati nelle parafilie sessuali possono essere correlati a quelli del disturbo ossessivo-compulsivo (Abouesh & Clayton, 1999).
Come si cura il voyeurismo?
Il trattamento รจ di solito psicoterapeutico e consiste generalmente in unโanalisi o terapia di gruppo ed in altre forme di terapia come quella cognitivo-comportamentale comprendente tecniche di avversione ed evitamento (Smith, 1976).
Esiste una terapia farmacologica per il voyeurismo?
Basandosi principalmente sui casi clinici e sugli studi che indicano lโefficacia degli inibitori della ricaptazione della serotonina nel trattamento delle perversioni sessuali, รจ stata ipotizzata una collocazione di questa parafilia allโinterno dello spettro ossessivo-compulsivo. In una ricerca effettuata su due pazienti, il primo voyeur e il secondo esibizionista, รจ emersa una risposta soddisfacente al trattamento con paroxetina. Sono necessari ulteriori studi comparativi al fine di indagare il ruolo del sistema della serotonina nella patogenesi delle parafilie sessuali e del disturbo ossessivo-compulsivo, nonchรฉ lโeffetto degli inibitori della ricaptazione della serotonina in confronto ad altre terapie utilizzate nel trattamento delle parafilie (Abouesh & Clayton, 1999).
Riferimenti bibliografici:
Almansi RJ (1979). Scopophilia and object loss. Psychoanal Q. 48(4): 601-19.
Smith RS (1976).Voyeurism: a review of literature. Arch Sex Behav.5(6):585-608.
Segui la Dott.ssa Corteccioni sui Social
Ricerca articolo su patologia di interesse
News
Dott.ssa Tiziana Corteccioni
ULTIMI ARTICOLI
Chi soffre di ansia puรฒ prendere il caffรจ decaffeinato?
Il caffรจ decaffeinato si puรฒ bere se non si presenta una particolare sensibilitร alla caffeina. Il caffรจ รจ un piacere quotidiano. Chi soffre di ansiaโฆ
Cosa fa lo psichiatra?
Lo psichiatra non รจ solo un medico che prescrive pillole ma molto di piรน.ย Quando si pensa alloย psichiatra, troppo spesso si pensa semplicemente ad unโฆ
Stimolazione magnetica transcranica: indicazioni, rischi ed efficacia
La stimolazione magnetica transcranica รจ un trattamento indicato per molti disturbi mentali con eterogeneo mantenimento dellโefficacia a lungo termine. La stimolazione magnetica transcranica, conosciuta ancheโฆ
Come si cura lโansia grave
Un disturbo dโansia grave puรฒ essere trattato con diverse strategie terapeutiche. Lโansia รจ una risposta naturale del nostro organismo a situazioni percepite come minacciose. Nonโฆ
