Narcisismo maligno: come difendersi
Il narcisista maligno si può curare se affronta il suo disturbo come problematica di coppia.
Per narcisismo maligno si intende una sindrome complessa che comprende tratti di personalità narcisistici uniti a comportamenti che ricordano i disturbi di personalità borderline, antisociale e paranoie.
Si tratta di soggetti, anche detti manipolatori perversi, che hanno un’esagerata considerazione del proprio valore, presuntuosi, che si sentono superiori e per questo meritevoli di trattamenti particolari richiedendo un soddisfacimento immediato dei propri bisogni.
Il raggiungimento di un bisogno è il loro obiettivo principale che li porta spesso a manipolare una vittima, ad esempio il proprio partner, inducendo il lei un forte senso di colpa. Ed è così che la relazione si basa su regole rigide, spesso impostate proprio dal narcisista, le quali, se non rispettate, conducono ad atti di violenza proprio come nel disturbo antisociale di personalità.
Il giorno dopo, invece, questi soggetti magari si comportano come se non fosse successo nulla manifestando marcate oscillazioni emotive proprio come i soggetti affetti da disturbo borderline.
I manipolatori perversi, inoltre, giudicano la vittima e sono convinti di non sbagliare mai. Se si provano a contestare o ad attaccare in quale modo posso manifestare atteggiamenti persecutori proprio come i soggetti affetti da disturbo di personalità paranoide.
Cosa fare se ci si trova in una relazione con un soggetto affetto da narcisismo maligno?
Sicuramente bisogna chiedere aiuto alle autorità se si sono subiti episodi di violenza. In caso contrario si può provare ad affrontare il problema come una difficoltà di coppia proprio perché, mancando di capacità di introspezione, questi soggetti mostrano disagio se invitati a rivolgersi ad uno specialista.
Segui la Dott.ssa Corteccioni sui Social
Ricerca articolo su patologia di interesse
News
Dott.ssa Tiziana Corteccioni
ULTIMI ARTICOLI
Raptus: significato e rilevanza in psichiatria
Il termine raptus non compare nei manuali diagnostici psichiatrici internazionali mentre azioni violente e impulsive possono essere associate a vari disturbi psichici, instabilità affettiva o…
Cobenfy®: quando arriva in Italia il nuovo antipsicotico
Xanomelina e cloruro di trospio sono i principi attivi del farmaco innovativo per il trattamento di schizofrenia e disturbo bipolare. Il trattamento di disturbi psichiatrici,…
Fidanzate AI gratis: benefici e conseguenze psicologiche negative
Le ragazze AI possono esercitare un effetto calmante e ridurre la solitudine percepita, ma allo stesso tempo rischiano di creare una dipendenza da relazioni virtuali….
Uso terapeutico della psilocibina e altre sostanze nella depressione
Alcune ricerche scientifiche promettenti hanno valutato l’efficacia della psilocibina e di altri psichedelici nella cura della Depressione Maggiore resistente ai trattamenti. La Depressione Maggiore farmaco-resistente …
