Efficacia della Psicoterapia Cognitiva nella Bulimia Nervosa - Psichiatra Roma

Efficacia della Psicoterapia Cognitiva nella Bulimia Nervosa

La Bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare che porta l’individuo ad abbuffarsi in modo ricorrente, avendo la sensazione di perdere il controllo di quale e di quanto cibo stia mangiando.

Gli individui con tale disturbo sono polarizzati sulla forma, sul peso corporeo e generalmente utilizzano il vomito autoindotto per mantenere un introito calorico stabile con un peso nella norma. Altre condotte compensatorie del peso possono essere l’esercizio fisico o l’utilizzo di diuretici, lassativi, enteroclismi.

In alcuni soggetti la quantità di cibo ingerita durante l’abbuffata è minima ma rimane la sensazione di perdere il controllo seguita dal senso di colpa per aver effettuato l’abbuffata. In altri individui vengono riferite solo abbuffate o solo episodi di vomito autoindotto. Queste forme vengono generalmente definite forme atipiche di bulimia o disturbi del comportamento alimentare non altrimenti specificati.

I fattori di rischio

I fattori di rischio per lo sviluppo di questo disturbo variano da persona a persona: sono stati riconosciuti fattori genetici combinati a fattori ambientali, sociali e culturali.

Il trattamento

Il trattamento va effettuato al più presto in quanto le abbuffate ricorrenti, gli episodi di vomito ed i farmaci assunti per controllare il peso possono portare a squilibri elettrolitici ed a patologie internistiche.

L’efficacia della psicoterapia cognitiva

Numerose ricerche hanno dimostrato l’efficacia della psicoterapia cognitiva per il trattamento della bulimia. Le abbuffate ricorrenti, infatti, possono essere considerate meccanismi non efficaci utilizzati per regolare le emozioni.

Gli studi sull’argomento

In un recente studio 78 donne adulte (55 con bulimia nervosa tipica e 23 con bulimia atipica) hanno effettuato una psicoterapia cognitivo-comportamentale individuale di durata media pari a 19 sedute. Alla fine del trattamento cognitivo il 50% delle pazienti hanno ottenuto una remissione completa del disturbo con significativi miglioramenti del tono dell’umore, del comportamento alimentare e delle abitudini di vita (rilevati tramite visite cliniche e test specifici) (Waller et al., 2014).

Riferimenti bibliografici:

Waller G. et al (2014). Cognitive-behavioral therapy for bulimia nervosa and atypical bulimic nervosa: effectiveness in clinical settings. Int J Eat Disord, 47(1):13-7

Ultimi Articoli

Ricerca articolo su patologia di interesse

News

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra psicoterapeuta Roma Tiziana Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

La depressione può durare tutta la vita o no

La depressione può durare tutta la vita o no?

Quanto dura la depressione? Come e perché si può guarire dalla depressione per non farla durare per sempre.   La Depressione Maggiore è un disturbo…

Continua a leggere...
superare psicologicamente un cancro

Come affrontare psicologicamente un tumore

La scoperta di un tumore può essere affrontata con alcune strategie psicologiche e con l’aiuto di uno specialista. La diagnosi di tumore è un’esperienza angosciante,…

Continua a leggere...
disturbo narcisistico di personalità consapevole

Il ruolo della consapevolezza nel narcisista

Chi soffre di un disturbo narcisistico di personalità può essere consapevole in modo distorto e diventare depresso. La consapevolezza è un elemento fondamentale della mente…

Continua a leggere...
prendersi cura

L’Importanza del sostegno psicologico al caregiver

Il caregiver spesso non chiede supporto psicologico sebbene questo sia fondamentale per mantenere lucidità mentale durante un compito estremamente faticoso. Il caregiver fornisce supporto a…

Continua a leggere...