Psicologia della memoria traumatica: ricordi distorti e chiusura emozionale
La relazione tra trauma psicologico e memoria รจ un aspetto molto complesso da approfondire. Sebbene funzioni quali la memoria autobiografica e la simulazione di episodi specifici reclutino regioni cerebrali simili, le simulazioni episodiche, rispetto alle memorie autobiografiche, impegnano ulteriori circuiti neurali nelle regioni frontoparietali a causa di una maggiore necessitร di processi costruttivi.
Studi funzionali di neuroimaging hanno mostrato differenze rilevanti tra memoria e simulazione episodica concentrandosi sul recupero veridico di esperienze passate e non considerando in modo completo la capacitร di un individuo di recuperare il passato in modi diversi. Una ricerca ha valutato come possano essere costruite versioni alternative del proprio passato adottando diverse prospettive egocentriche durante il recupero della memoria autobiografica e simulando eventi ipotetici dal passato personale che avrebbero potuto verificarsi.
Questa funzione cerebrale รจ denominata pensiero episodico controfattuale. I partecipanti alla ricerca sono stati invitati a generare titoli per alcune memorie autobiografiche specifiche relative agli ultimi cinque anni della propria vita. Durante la scansione attraverso la risonanza magnetica funzionale (fMRI) i soggetti reclutati sono stati invitati a ripetere tali memorie autobiografiche o ad immaginare eventi contraddittori con relativi titoli. Sono state isolate regioni neurali sensibili ad adottare prospettive alternative egocentriche e simulazioni controfattuali del passato personale. I risultati della fMRI hanno individuato alcune aree frontali parietali inferiori e ventrolaterali posteriori sinistre sensibili a nuove prospettive visive e simulazioni controfattuali. Dai risultati della ricerca รจ emerso che le regioni neurali coinvolte nella memoria ricordano in modo simile alle aree sottese alla simulazione episodica quando si adottano prospettive alternative egocentriche del passato (St Jacques et al., Neuropsychologia, 2017).
La natura dinamica e flessibile delle memoria si evince dalla nostra capacitร di adottare diverse prospettive visive. Anche se i ricordi autobiografici sono tipicamente codificati dalla prospettiva visiva dei nostri occhi, possono anche essere recuperati dal punto di vista di un osservatore che osserva il nostro sรฉ. Utilizzando la fMRI unoย studio ha esaminato i meccanismi neurali di spostamento della prospettiva visiva durante il recupero della memoria a lungo termine e la sua influenza sui ricordi. I partecipanti allo studio hanno riportato memorie autobiografiche specifiche degli ultimi cinque anni della loro vita valutando la propriaย prospettiva visiva. In una sessione di fMRI separata รจ stato richiesto ai soggetti reclutati nella ricerca di recuperare le memorie tre volte pur mantenendo la stessa prospettiva visiva e la loro valutazione iniziale o spostandosi in una prospettiva alternativa. Lo spostamento della prospettiva visiva durante il recupero della memoria autobiografica รจ stato accompagnato da una riduzione lineare del reclutamento neurale attraverso attivazioni corticali parietali posteriori. Ulteriori analisi hanno rivelato che il precuneo, in particolare, contribuiva a successive modifiche nella fenomenologia delle memorie. Tali risultati mostravano che la prospettiva egocentrica, cambiando in modo flessibile durante il recupero della memoria autobiografica, era supportata dallโarea cerebrale del precuneo e suggerivano che la manipolazione dellโimmagine mentale durante il recupero della memoria poteva comportare conseguenze sulla modalitร in cui le memorie venivano recuperate e poi ricordate (St Jacques et al., Neuroimage, 2017).
Come ricordareย un trauma infantile?
Eโ utile per laย psiche?ย
Jordi Fernรกndez (2015) ha discusso i possibili vantaggi di due tipi di memorie presumibilmente distorte: le memorie dellโosservatore e le memorie fabbricate. Fernรกndez sosteneva che anche quando la memoria non conserva il passato veridico, alcune memorie possono ancora fornire un beneficio adattativo per il soggetto. Per Fernรกndez le prospettive dellโosservatore sono memorie distorte perchรฉ non conservano lโesperienza passata. In alcune occasioni, perรฒ, le prospettive dellโosservatore possono riflettere accuratamente lโesperienza passata ovvero non fornire necessariamente ricordi distorti. Le prospettive dellโosservatore, non essendo necessariamente fonti di informazioni distorte, ma fornendoย un modo distinto di pensare al proprio passato, possono essere anche epistemicamente benefiche. Riferendosi alla complessitร del rapporto tra ricordi traumatici (vissuti da una prospettiva dellโosservatore) e chiusura emozionale, Fernรกndez sosteneva che anche le memorie fabbricate (caratteristiche di un trauma emotivo) possono essere adattativamente vantaggiose per lโindividuo impedendo la frammentazione della psiche (McCarroll, 2017).
Riferimenti bibliografici:
St Jacques PL et al (2017). Remembering and imagining alternative versions of the personal past. Neuropsychologia. [Epub ahead of print].
St Jacques PL et al (2017). Shifting visualย perspectiveย during retrieval shapes autobiographical memories. Neuroimage. 148: 103-114.
Segui la Dott.ssa Corteccioni sui Social
Ricerca articolo su patologia di interesse
News
Dott.ssa Tiziana Corteccioni
ULTIMI ARTICOLI
Come calmare lโansia velocemente: strategie scientifiche efficaci
Esploriamo quali sono le tecniche pratiche efficaci, secondo la scienza, per ridurre subito i sintomi e ritrovare il controllo. Lโansia รจ un meccanismo fisiologico delโฆ
Ansia: significato psicologico
Lโansia, in psicologia, viene considerata un fenomeno multidimensionale che coinvolge componenti cognitive, emotive, fisiologiche e comportamentali.ย Il termine โansiaโ deriva dal latino anxietas ed indicaโฆ
Raptus: significato e rilevanza in psichiatria
Il termine raptus non compare nei manuali diagnostici psichiatrici internazionali mentre azioni violente e impulsive possono essere associate a vari disturbi psichici, instabilitร affettiva oโฆ
Cobenfyยฎ: quando arriva in Italia il nuovo antipsicotico
Xanomelina e cloruro di trospio sono i principi attivi del farmaco innovativo per il trattamento di schizofrenia e disturbo bipolare. Il trattamento di disturbi psichiatrici,โฆ