via Panaro 11, Roma - zona Corso Trieste | tel. 380.89.06.289

  piazza Armenia 9, Roma - zona San Giovanni | tel. 380.89.06.289

Disturbi del sonno patologie trattate psichiatra roma perugia

Disturbi del sonno

Non dormire bene comporta disagio e difficoltà nell’affrontare al meglio le attività della vita quotidiana.

 

I disturbi del sonno possono essere primari oppure secondari a patologie psichiatriche o a condizioni mediche generali. 

L’insonnia è un sintomo molto frequente in chi soffre di Depressione maggiore o depressione cronica, disturbo bipolare, disturbo di panico, disturbo d’ansia generalizzato, disturbo ossessivo-compulsivo. Può essere caratterizzata da difficoltà di addormentamento, a mantenere il sonno o da un riposo notturno non ristoratore nonostante l’adeguato numero di ore dormite. L’eventuale eccessiva sonnolenza diurna può interferire con le normali attività quotidiane. Se trascurata nel tempo l’insonnia può diventare cronica. Tale disturbo del sonno colpisce circa 9 milioni di italiani.

L’ipersonnia rappresenta una condizione clinica tipica della Depressione Maggiore e del disturbo bipolare. In questi disturbi oltre ad un’eccessiva sonnolenza può manifestarsi anche un aumento dell’appetito con iperfagia ed una sensazione di pesantezza agli altri inferiori.

Le raccomandazioni indicate negli studi scientifici per la cura dell’insonnia prevedono il trattamento delle eventuali patologie mediche associate, l’inizio di un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale, l’utilizzo di farmaci ipnoinducenti, la pratica dello yoga e di massaggi.

Per risolvere l’ipersonnia, invece, fondamentale è il trattamento del principale disturbo dell’umore.

Principali patologie trattate

Ultimi articoli nella categoria Psichiatria

jet lag

Sindrome da ritmo sonno-veglia irregolare: diagnosi e cura

I disturbi del ritmo circadiano del sonno vanno trattati precocemente perché peggiorano le prestazioni quotidiane e la qualità della vita.   I ritmi circadiani endogeni sono…

Continua a leggere...
fattori favorenti stress lavorativo

Cause di stress lavoro correlato: indicatori di eccessivo carico psicologico

Quali sono i fattori lavorativi che possono contribuire all’insorgenza di disturbi d’ansia e depressione?   I tassi di depressione sono aumentati, così come i tassi di…

Continua a leggere...
riduzione e sospensione benzodiazepine anziani

Somministrazione dei farmaci calmanti nell’anziano: perché è utile ridurli

La terapia dei disturbi d’ansia e della depressione nell’anziano prevede l’uso eccessivo o inappropriato di rimedi farmacologici quali antidepressivi e gocce tranquillanti.   Nella popolazione…

Continua a leggere...

Cerca sul sito

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra-a-Roma-e-Perugia-Psicoterapeuta-Tiziana-Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

Rassegna stampa

Sette - Corriere della Sera