via Panaro 11, Roma - zona Corso Trieste | tel. 380.89.06.289

  piazza Armenia 9, Roma - zona San Giovanni | tel. 380.89.06.289

Disturbi del sonno patologie trattate psichiatra roma perugia

Disturbi del sonno

Non dormire bene comporta disagio e difficoltà nell’affrontare al meglio le attività della vita quotidiana.

 

I disturbi del sonno possono essere primari oppure secondari a patologie psichiatriche o a condizioni mediche generali. 

L’insonnia è un sintomo molto frequente in chi soffre di Depressione maggiore o depressione cronica, disturbo bipolare, disturbo di panico, disturbo d’ansia generalizzato, disturbo ossessivo-compulsivo. Può essere caratterizzata da difficoltà di addormentamento, a mantenere il sonno o da un riposo notturno non ristoratore nonostante l’adeguato numero di ore dormite. L’eventuale eccessiva sonnolenza diurna può interferire con le normali attività quotidiane. Se trascurata nel tempo l’insonnia può diventare cronica. Tale disturbo del sonno colpisce circa 9 milioni di italiani.

L’ipersonnia rappresenta una condizione clinica tipica della Depressione Maggiore e del disturbo bipolare. In questi disturbi oltre ad un’eccessiva sonnolenza può manifestarsi anche un aumento dell’appetito con iperfagia ed una sensazione di pesantezza agli altri inferiori.

Le raccomandazioni indicate negli studi scientifici per la cura dell’insonnia prevedono il trattamento delle eventuali patologie mediche associate, l’inizio di un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale, l’utilizzo di farmaci ipnoinducenti, la pratica dello yoga e di massaggi.

Per risolvere l’ipersonnia, invece, fondamentale è il trattamento del principale disturbo dell’umore.

Principali patologie trattate

Ultimi articoli nella categoria Psichiatria

ansia da intervento chirurgico

Paura, terrore dell’anestesia generale: come si valuta e cura

Cosa fare per gestire l’ansia da intervento chirurgico e come stare tranquilli?   La forte ansia per un intervento chirurgico è molto comune e a…

Continua a leggere...
scoperta farmaco antidepressivo rivoluzionario

Alla scoperta del miglior farmaco per la depressione

Le ricerche scientifiche hanno come obiettivo quello di individuare un farmaco rivoluzionario per la depressione utilizzando modelli animali.   I ricercatori utilizzano modelli comportamentali convenzionali…

Continua a leggere...
passività e depressione

Fallimento: conseguenze psicologiche e modificazioni neuronali

Cosa significa essere o sentirsi un fallito, quando comporta l’insorgenza di passività e depressione?   I ripetuti fallimenti spesso comportano delle modificazioni neurologiche con insorgenza…

Continua a leggere...

Cerca sul sito

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra-a-Roma-e-Perugia-Psicoterapeuta-Tiziana-Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

Rassegna stampa

Sette - Corriere della Sera