via Panaro 11, Roma - zona Corso Trieste | tel. 380.89.06.289

  piazza Armenia 9, Roma - zona San Giovanni | tel. 380.89.06.289

Psichiatra-a-Roma-e-Perugia-Psicoterapeuta-Tiziana-Corteccioni-Post-Trauma

Disturbo post-traumatico da stress e acuto da stress

Si verificano in soggetti esposti a minaccia di morte, serio pericolo, violenza sessuale ed è caratterizzato da sintomi come marcata ansia, flashback, sensazione di rivivere l’esperienza traumatica, pensieri intrusivi, incubi notturni, irritabilità, difficoltà di concentrazione, distacco affettivo, incapacità di ricordare aspetti importanti della propria vita e sintomi di evitamento di luoghi, persone o situazioni che ricordano l’esperienza traumatica. Se la durata dei sintomi è maggiore di un mese si parla di Disturbo post-traumatico da stress. Se la durata dei sintomi non è superiore ad un mese si parla di Disturbo acuto da stress.

La terapia può essere farmacologica, a base di antidepressivi, ansiolitici e neurolettici. Nei soldati in passato sono stati tentati trattamenti con beta-bloccanti, in grado di ridurre la frequenza cardiaca e le manifestazioni ansiose del disturbo. Recentemente ha avuto grande diffusione la terapia EMDR (Eye movement desensitization and reprocessing) basata sull’elaborazione delle memorie traumatiche attraverso i movimenti oculari rapidi.

Ultimi Articoli

Ricerca articolo su patologia di interesse

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra-a-Roma-e-Perugia-Psicoterapeuta-Tiziana-Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

Principali patologie trattate

  • Depressione Maggiore
  • Disturbo Bipolare
  • Attacchi di Panico
  • Disturbo d'Ansia Generalizzato
  • Fobia Sociale
  • Fobie Specifiche
  • Disturbo Ossessivo-compulsivo
  • Disturbi del Sonno
  • Disturbi Alimentari
  • Disturbi di Personalità
  • Schizofrenia

Come si supera la paura di vomitare o del vomito altrui nei bambini e negli adulti: cura, rimedi naturali per l’emetofobia e gli attacchi di panico

La paura di vomitare o fobia specifica del vomito è poco considerata e studiata rispetto ad altre fobie specifiche. È stata condotta una revisione sistematica…

Continua a leggere...

Come superare la paura di perdere i capelli: psicologia e rimedi della falacrofobia

I capelli svolgono un ruolo importante nel determinare l’immagine di sé, le percezioni sociali e il funzionamento psicosociale. Qual è il nome in psicologia della…

Continua a leggere...

Caratteristiche di un alcolista, come si comporta un soggetto alcolizzato: quali sono gli effetti dell’alcol sul comportamento e come smettere di bere

L’alcolismo è una forma di dipendenza che comporta un peggioramento della qualità di vita. Quali possono essere gli effetti dell’alcol sul comportamento? Un soggetto alcolista, definito…

Continua a leggere...

Ghosting, psicologia di chi lascia o sparisce senza spiegazioni ovvero non indicando il motivo della separazione: come comportarsi

Recentemente si sta diffondendo un metodo di rottura delle relazioni sentimentali che permette di lasciare il proprio partner o sparire senza dare spiegazioni ovvero non indicando…

Continua a leggere...

Condividi con un amico