via Panaro 11, Roma - zona Corso Trieste | tel. 380.89.06.289

  piazza Armenia 9, Roma - zona San Giovanni | tel. 380.89.06.289

Fobie specifiche patologie trattate psichiatra roma perugia

Fobie specifiche

Preoccupazioni eccessive e irragionevoli verso oggetti o situazioni specifiche.

 

Le fobie sono disturbi d’ansia caratterizzati da preoccupazioni marcate, persistenti, eccessive e irragionevoli. Chi soffre di fobie specifiche ha paura di oggetti o situazioni particolari.

Le fobie specifiche si manifestano con una paura marcata e costante relativa alla possibilità di entrare in contatto con oggetti o situazioni specifiche (altezze, insetti, animali, acqua, ascensori, temporali, volare, ricevere un’iniezione, contrarre una malattia, soffocare, vomitare, vedere il sangue, entrare in luoghi privi di via d’uscita). L’esposizione all’oggetto fobico può determinare una manifestazione ansiosa che può assumere la forma di un attacco di panico. La paura è eccessiva o irragionevole rispetto all’oggetto o ai contesti temuti i quali vengono accuratamente evitati. L’evitamento, l’ansia anticipatoria o il disagio percepito interferiscono con le attività quotidiane.

La manifestazione di una fobia specifica può derivare dalla presenza di una predisposizione genetica in associazione a diversi fattori psicosociali e ambientali. La variante situazionale si può manifestare in età adulta (età media: 22 anni) ed è comunemente correlata ad un evento traumatico. Le fobie specifiche esordiscono generalmente nella prima infanzia o adolescenza colpendo circa il 6% della popolazione.

Per curare le fobie specifiche utile è intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale. In casi gravi e/o resistenti alla psicoterapia può essere d'aiuto il ricorso a farmaci antidepressivi e a benzodiazepine.

Principali patologie trattate

Ultimi articoli nella categoria Psichiatria

ansia o depressione prima di addormentarsi

Mancanza di respiro prima di addormentarsi: diagnosi differenziale, rimedi

La fame d’aria prima di dormire rappresenta un sintomo tipico di chi soffre di attacchi di panico e somatizzazioni ansiose.   Avere difficoltà a respirare…

Continua a leggere...
pregiudizi su psichiatra e psicoterapeuta

Come curare ansia o depressione: falsi miti su psicofarmaci e psicoterapia

Quali sono i pregiudizi più comuni sui farmaci antidepressivi e sulla psicoterapia? Perché è importante vincerli per recuperare il benessere? Nessun paziente ansioso e/o depresso…

Continua a leggere...
a chi rivolgersi in caso di depressione

Il cervello e le malattie mentali: perché non si chiede aiuto

Molte persone che soffrono di disturbi mentali non cercano un aiuto appropriato anche se è importante avere un supporto.   Secondo modelli socio-psicologici determinati atteggiamenti…

Continua a leggere...

Cerca sul sito

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra-a-Roma-e-Perugia-Psicoterapeuta-Tiziana-Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

Rassegna stampa

Sette - Corriere della Sera