via Panaro 11, Roma - zona Corso Trieste | tel. 380.89.06.289

  piazza Armenia 9, Roma - zona San Giovanni | tel. 380.89.06.289

Dott.ssa Tiziana Corteccioni - Psichiatra Psicoterapeuta con studio a Roma e Perugia

Psichiatra-a-Roma-e-Perugia-Psicoterapeuta-Tiziana-CorteccioniLa dottoressa Tiziana Corteccioni consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nell’anno 2008, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con votazione 110/110 e lode (Tesi di Laurea Sperimentale in Psichiatria dal titolo “Disturbi affettivi e infezioni erpetiche”).

Nel 2008 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione medica, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Nell’anno 2009 viene iscritta all’Ordine dei Medici-chirurghi di Roma con numero M57258.

Nel 2014 consegue la specializzazione in Psichiatria, presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, con votazione 50/50 e lode (Tesi di specializzazione Sperimentale dal titolo “Depressione farmaco-resistente e infezioni da virus neurotropi latenti”).

Nell’anno 2014 ottiene la legittimazione da parte dell'Ordine dei medici chirurghi di Roma all'esercizio dell'attività psicoterapeutica.

Dal 30/06/2009 al 30/06/2014 svolge attività in qualità di medico in formazione specialistica presso l’U.O.C. di Psichiatria del Policlinico Tor Vergata di Roma ed effettua attività clinica di reparto, day hospital e ambulatorio.

Dal 2010 collabora con il Centro Ricerche Musicali (CRM) al progetto “Musica Emozioni” rivolto a soggetti con difficoltà a regolare le emozioni.

Dal Gennaio 2012 a Dicembre 2015 frequenta il corso di perfezionamento in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l'Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Roma.

Dal 2013 collabora con l’Associazione di Clinica Cognitiva Lazio al fine di promuovere la salute mentale e il benessere psicologico.

Dal 2014 svolge la professione di Psichiatra in diversi studi a Roma e Perugia trattando le seguenti patologie:

Attacchi di panico, Agorafobia, Disturbo d'ansia generalizzato, Fobia sociale, Fobie specifiche, Disturbo ossessivo-compulsivo, Disturbi del sonno, Disturbi alimentari, Depressione maggiore, Depressione cronica, Disturbo bipolare, Schizofrenia, Disturbo delirante, Disturbo post-traumatico da stress, Disturbo acuto da stress, Ipocondria, Disturbo da dismorfismo corporeo, Disturbo di conversione, Disturbo algico, Sindrome disforica premestruale, Gioco d'azzardo patologico, Cleptomania, Disturbi dissociativi, Disturbi di personalità, Parafilie.

Ultimi articoli nella categoria Psichiatria

protesi ortopedica

Ansia, depressione e dolore dopo protesi o patologie dell’anca

Le patologie e le operazioni ortopediche possono aumentare il rischio di soffrire di disagio psicologico.   Dolore, ansia e depressione sono importanti da considerare soprattutto…

Continua a leggere...
musica nostalgica

Cos’è la nostalgia: quando è patologica e bisogna curarla

Significato in psicologia, utilizzo della musica per evocarla, strategie terapeutiche.   La nostalgia è un’emozione comunemente associata a ricordi personali e socialmente rilevanti. Quando non…

Continua a leggere...
cannabis legale, panico e fobia sociale

Cannabis legale per curare attacchi di panico e ansia sociale

Gli effetti psicotropi e neuroprotettivi della cannabis light.   La cannabis light è legale perché contiene una concentrazione di tetraidrocannabinolo (THC) inferiore allo 0,5-0,6%. Tale…

Continua a leggere...