Il disturbo narcisistico di personalità - Psichiatra Roma

Il disturbo narcisistico di personalità

Il disturbo narcisistico di personalità è come gli altri disturbi di personalità stabile, persistente ed insorge durante l’adolescenza o la prima età adulta.

Tratti narcisistici sono molto diffusi nella popolazione generale, basta pensare alle recenti mode di condividere attraverso i social network foto e filmati realizzati in ogni momento della giornata. Gli individui con disturbo narcisistico di personalità sono, però, caratterizzati anche da un senso grandioso di importanza, necessità di ammirazione e mancanza di empatia.

Generalmente i soggetti con disturbo narcisistico si mostrano arroganti e presuntuosi esagerando talenti, risultati raggiunti e riconoscendosi superiori agli altri. Essi si preoccupano continuamente di realizzare fantasie di illimitato successo, bellezza o amore ideale. Data la loro certezza di essere individui speciali ed unici richiedono eccessiva ammirazione da parte degli altri, mancando di empatia e tendendo allo sfruttamento interpersonale. Essi invidiano gli altri o credono di essere a loro volta invidiati dagli altri per la loro superiorità.

Le cause del disturbo sembrerebbero riconducibili al modello biopsicosociale: fattori genetici, sociali (come il soggetto interagisce durante l’infanzia con la famiglia e gli altri bambini) e psicologici (attaccamento o temperamento) sembrerebbero contribuire in egual misura all’insorgenza del disturbo.
La prevalenza del disturbo varia dal 2 al 22% circa nella popolazione affetta da un disturbo psichiatrico ed è minore dell’1% nella popolazione generale.

I soggetti con disturbo narcisistico consultano raramente uno psichiatra o uno psicoterapeuta a meno che non abbiano sintomi di disagio psichico associati al disturbo di personalità.

62 soggetti con disturbo narcisistico di personalità, 62 soggetti con disturbo borderline di personalità e 59 soggetti con entrambe le diagnosi sono stati valutati tramite interviste semistrutturate e test specifici per indagare la presenza di altri disturbi psichiatrici in associazione al disturbo di personalità. Generalmente i disturbi psichiatrici associati ai due disturbi di personalità sembrano essere gli stessi con minori punteggi nel disturbo narcisistico alle scale di depressione e a quelle che valutano sintomi generali da stress (Ritter K et al., 2010). Alcuni studi hanno riportato la prevalenza del disturbo narcisistico di personalità nei disturbi psichiatrici maggiori. Tale disturbo si riscontrerebbe mediamente in meno del 22% dei pazienti psichiatrici, specialmente in quelli che fanno uso di sostanze (12-38%) o affetti da disturbo bipolare (4-47%). Il disturbo narcisistico di personalità è scarsamente presente negli individui affetti da disturbo ossessivo-compulsivo. Vengono segnalati, inoltre, casi in comorbilità (coesistenza di più patologie diverse in uno stesso individuo) con depressione, ipocondria e anoressia nervosa (Ronningstam, 1996).

Cosa fare?

Come per gli altri disturbi di personalità la psicoterapia risulta essere il trattamento di prima linea rispetto al trattamento farmacologico ed i risultati risulterebbero soddisfacenti. Alcuni trattamenti sono resi più complessi da interruzioni volontarie della terapia, abuso di sostanze, rischio di suicidio o altri comportamenti interferenti con la terapia. Il fattore principale per determinare la prognosi del disturbo rimane la capacità dell’individuo di riconoscere di avere un problema e di chiedere aiuto ad uno specialista (Wilberg et al., 2014).

Riferimenti bibliografici:

Ritter et al (2010). Comorbidity in patients with narcissistic personality disorder in comparison to patients with borderline personality disorder. Psychoter Psychosom Med Psychol. 60 (1). 14-24.

Ronningstam E (1996). Pathological narcisism and narcissistic personality disorder in Axis I disorders. 3(6): 326-40.

Wilberg et al (2014). Patients with personality disorders in private specialist practice. Tidsskr Nor Laegeforen 134(23/24): 2267-2271.

Ultimi Articoli

Ricerca articolo su patologia di interesse

News

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra psicoterapeuta Roma Tiziana Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

ossessione per sonno perfetto

Come prendere sonno se non riesci a dormire evitando l’ortosonnia

Se non riesci a prendere sonno subito o dormi poco potresti soffrire di insonnia ma anche di ortosonnia. In psicologia, per ortosonnia si intende l’ossessione…

Continua a leggere...
La depressione può durare tutta la vita o no?

La depressione può durare tutta la vita o no?

Quanto dura la depressione? Come e perché si può guarire dalla depressione per non farla durare per sempre.   La Depressione Maggiore è un disturbo…

Continua a leggere...
superare psicologicamente un cancro

Come affrontare psicologicamente un tumore

La scoperta di un tumore può essere affrontata con alcune strategie psicologiche e con l’aiuto di uno specialista. La diagnosi di tumore è un’esperienza angosciante,…

Continua a leggere...
disturbo narcisistico di personalità consapevole

Il ruolo della consapevolezza nel narcisista

Chi soffre di un disturbo narcisistico di personalità può essere consapevole in modo distorto e diventare depresso. La consapevolezza è un elemento fondamentale della mente…

Continua a leggere...